BMW presenta la concept i4, vettura di concetto che anticipa un modello di serie in arrivo il prossimo anno e che, assicura il costruttore bavarese, avrà un design molto simile a quello del prototipo. «Questa concept car porta l’elettrificazione al centro del marchio», dice Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design. «Il design è dinamico, pulito ed elegante. In breve: una BMW perfetta che è anche a zero emissioni».

Secondo quanto dichiarato dal marchio premium tedesco, il pacco batterie che alimenta il motore elettrico garantisce un’autonomia di circa 600 chilometri e una potenza fino a 530 cavalli. «Il design della BMW Concept i4 mostra proporzioni fantastiche, un carattere fortemente espressivo e, naturalmente, molta attenzione ai dettagli», aggiunge Domagoj Dukec, responsabile di BMW Design. Il passo lungo, la linea del tetto fastback e gli sbalzi corti formano un profilo elegante.

La griglia anteriore è stata sostituita da un “doppio rene” a sviluppo verticale piuttosto ingombrante, uno stile che ritroviamo negli ultimi modelli BMW. Linee nitide e morbide e volumi tesi si fondono in una scultura ricca e dai contorni uniformi e creano un linguaggio chiaro e superficiale. Il colore scelto per questa concept car è il “Frozen Light Copper”, lo stesso visto sulla BMW Vision iNext.

L’interno della vettura è stato progettato intorno al guidatore che, pur assistito da numerosi sistemi di assistenza alla guida, rimane al centro del progetto. Per questa ragione ogni elemento della parte anteriore dell’abitacolo è rivolto verso il guidatore. Il nuovo Curved Display BMW si unisce al volante per rivelare una nuova interpretazione dell’orientamento al guidatore e offre un’anticipazione del display delle versioni di produzione del suv BMW iNext e della i4. Le superfici di presentazione del display e quelle dedicate alle funzioni di controllo si fondono in un’unica unità inclinata verso il conducente.