Kia presenta in video conferenza la nuova generazione della Sorento, il suv a sette posti che produce dal 2002. «La quarta serie conserva tutte le caratteristiche che l’hanno resa un prodotto di successo a livello globale, ma per quanto riguarda il design abbiamo fatto un grande passo avanti», spiega Gregory Guillaume, responsabile del design Kia in Europa.

«Potenza, robustezza e resistenza. Questi tre valori sono stati declinati in linee nette e audaci che danno forma a un corpo vettura massiccio. Il frontale presenta un’evoluzione del classico Tiger Nose con la griglia che si estende arrivando ad inglobare parte dei gruppi ottici a Led più sottili. Abbiamo chiamato la nuova firma luminosa “Tiger eyeline”, perché ricorda lo sguardo di una tigre», continua Guillaume.

Completa il frontale una grande presa d’aria che aumenta la presenza su strada della vettura. Il profilo si compone di una linea che parte dai proiettori e arriva al posteriore. Il nuovo modello è leggermente più lungo rispetto al suo predecessore, ma presenta sbalzi anteriori e posteriori più corti. I centimetri aggiuntivi si trovano nel passo, cresciuto di 3,5 centimetri fino a 2,8 metri. «Il posteriore è fortemente ispirato alla Telluride, suv Kia full-size, disponibile per il mercato americano. I fanali squadrati e divisi si allungano fino alla fiancata e un sottile spoiler integrato nasconde il tergicristallo del lunotto».

Anche gli interni sono stati rivoluzionati, con interventi mirati a migliorare la qualità dei materiali utilizzati e l’estetica. «Se la prima generazione era concreta e robusta, oggi offriamo un abitacolo sorprendente di alto livello. Davanti al guidatore c’è il grande quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, mentre al centro della plancia c’è un display touch da 10,25 pollici da cui si controllano le funzioni del sistema infotainment», prosegue Guillaume. Le bocchette d’areazione squadrate e a sviluppo verticale vuole ispirare robustezza e praticità. «I materiali sono di qualità. Per l’Europa offriamo a scelta rivestimenti in tessuto o pelle abbinati a superfici e inserti satinati di grande effetto», conclude Guillaume.