Il mondo digitale ha un ruolo sempre più importante nella progettazione delle auto, non soltanto per le molte tecnologie – come la realtà virtuale – applicate allo sviluppo di soluzioni e componenti. E i giochi elettronici negli ultimi anni si sono avvicinati talmente al livello di realismo delle simulazioni professionali da rendere possibile integrare le esperienze dell’ingegneria con quelle dei giocatori, ricavando importanti indicazioni per i prodotti futuri. Ford ha deciso di consolidare questo rapporto creando dapprima un proprio team ufficiale di videopiloti, chiamato Team Fordzilla, e in seguito coinvolgendo l’intera community dei gamers nella creazione della sua prima racing car virtuale.

Il progetto “TeamFordzillaP1” è coordinato da Amko Leenarts, direttore Design Ford Europa, secondo cui «la distinzione tra mondi reali e virtuali è sfocata. Il gioco fa ora parte della cultura tradizionale. I migliori giocatori sfidano i piloti professionisti nella vita reale e molte delle nostre attività quotidiane sono “gamificate”, dall’uso di app di fitness alla raccolta di punti fedeltà. Sfruttare la passione e l’esperienza della comunità di gioco ci aiuterà a far evolvere il nostro pensiero su come saranno i viaggi futuri».

Il progetto non prenderà spunto da nessuna vettura esistente e sarà focalizzato sulla reinterpretazione della filosofia humancentric di Ford. Malgrado l’integrazione sempre maggiore dei processi, però, la creazione di un veicolo virtuale e di uno reale restano esperienze ancora molto diverse, come ha ribadito lo stesso Leenarts in una live chat su Instagram: «Quello che manca di più in una progettazione totalmente virtuale è vedere la forma diventare solida, poterla toccare, svilupparla in funzione dei materiali e risolvere i problemi che si presentano».