Gordon Murray Automotive ha presentato la sua supercar T.50, svelando il design di esterni ed interni e confermando le specifiche tecniche. Secondo il marchio, la T.50 è stata progettata per essere la supercar più pura, più leggera e più incentrata sul guidatore di sempre. Migliorando la sua McLaren F1, che ha progettato nel 1993, Gordon Murray è alla guida del team che costruirà i primi esemplari della vettura da 986 chilogrammi a partire da gennaio 2022. A un prezzo di 2,3 milioni di sterline, la T.50 promette di offrire un’esperienza di guida insuperabile. È alimentata da un motore V12 da 3,9 litri, 663 CV e “presenta l’aerodinamica più avanzata ed efficace mai vista su un’auto stradale”, si legge in una nota alla stampa, aiutata da una ventola posteriore da 400 millimetri.

La prima mondiale è stata l’occasione per vedere le linee pulite dell’esterno e l’interno a tre posti. Dai primi schizzi ad ogni dettaglio ingegneristico e di stile, Murray ha guidato il team del suo marchio, il Gordon Murray Automotive, informando e supervisionando i fornitori al fine di portare avanti il progetto a un ritmo incessante. Per Murray la T.50 segna il suo cinquantesimo progetto in carriera dopo una vita passata a realizzare auto da corsa e stradale. Da questo deriva il nome T.50.

Le caratteristiche più dominanti del design esterno della T.50 sono la purezza e l’equilibrio, senza eccessi di stile portati da alettoni, minigonne o vistose prese d’aria che adornano la maggior parte delle supercar dei giorni nostri. Le superfici pulite sono rese possibili da un attento studio dell’aerodinamica che si traduce in linee volutamente semplici e belle e in un aspetto senza tempo. La purezza della silhouette si spezza drammaticamente quando la coppia di porte a diedro si solleva verso l’alto, dando all’auto un aspetto decisamente eccentrico. All’interno, il conducente è il vero protagonista. Il guidatore occupa infatti il posto centrale in una posizione simile a quella di un jet da combattimento. Tutti i comandi sono disposti intorno al guidatore e sono stati realizzati per essere intuitivi e a portata di mano.