In occasione del suo 90° anniversario, Pininfarina lancia un concorso internazionale di design che sfida gli studenti di tutto il mondo a creare qualcosa che esprima i loro sogni per il futuro: “Design Reset: New Dreams for a New World”. Un’iniziativa che coinvolge prestigiose scuole internazionali consentendo alla comunità di giovani creativi di ripensare a come le esperienze umane saranno nel New Normal. «Siamo interessati ad avviare una discussione sul modo di progettare per il futuro, per questo abbiamo invitato alcune prestigiose scuole di design in tutto il mondo a partecipare ad un concorso che affronti la questione», spiega Kevin Rice, Chief Creative Officer di Pininfarina.

Il concorso è gratuito per chiunque abbia più di 18 anni e frequenti una delle seguenti università di architettura, scuole e istituti di design e accademie di belle arti: China Academy of Art (Cina), Coventry University (Regno Unito), FH Joanneum Industrial Design (Austria), Hochschule München (Germania), IAAD-The Italian University for Design (Italia), Istituto Europeo di Design – Torino (Italia), ISD Rubika (Francia/India), National Institute of Design Ahmedabad (India), Politecnico di Torino (Italia), PRATT Institute (Stati Uniti), Royal College of Art (Regno Unito), Strate School of Design (Francia), TsingHua University (Cina), Umeå Institute of Design- UID (Svezia) and USP (Brasile).

Da ottobre 2020 a marzo 2021, gli studenti delle suddette scuole avranno la possibilità di presentare le loro soluzioni ispirate a tre diverse tematiche: Smart Individual Mobility (un nuovo modo di muoversi individualmente che sia più facile, più efficiente, conveniente, rispettoso dell’ambiente, sicuro e confortevole per l’individuo), Smart Social Mobility (un nuovo modo di muoversi insieme con nuove forme di mobilità collettiva che promuovano il concetto di condivisione e uno stile di vita sostenibile, trasporti pubblici, car sharing, car -pool, servizi di mobilità flessibile come people mover, shuttle a guida autonoma, veicoli per il trasporto a chiamata e relative infrastrutture) e Smart Spaces (un nuovo modo di vivere insieme, ovvero un padiglione esterno temporaneo da costruire completamente fuori sede attraverso la prototipazione rapida, la fabbricazione digitale e/o le tecnologie robotiche. Sarà necessario considerare l’intero ciclo di vita dell’edificio: la sostenibilità e la riciclabilità dei materiali è un must).

Il concorso sarà giudicato da una giuria di esperti presieduta da Kevin Rice e si concluderà il 31 marzo 2021. Il vincitore sarà selezionato per ogni area (Individual Mobility, Social Mobility, Spaces) in base all’impatto benefico del suo progetto sull’esperienza dell’utente così come la capacità del progetto di rendere il nuovo mondo un posto migliore in cui vivere. Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà uno stage di 6 mesi presso gli studi di design Pininfarina di Torino, Miami o Shanghai. Uno Special Chairman Award andrà al lavoro che riserva un’attenzione particolare ai valori del design Pininfarina. La Cerimonia di Premiazione si terrà a Torino entro maggio 2021 nell’ambito delle celebrazioni del 90+1° anniversario. Clicca qui per tutte le informazioni.