Concepito fin dall’inizio per la mobilità esclusivamente elettrica, l’iX vede BMW ridefinire il concetto di Sports Activity Vehicle. Con il suo design completamente rinnovato, preciso e minimalista, la BMW iX è il primo rappresentante di una generazione di auto del gruppo tedesco che arriveranno in futuro seguendo nuovi canoni stilistici. Al centro del frontale si trova la griglia a doppio rene prominente, sviluppata verticalmente. Poiché il sistema di propulsione elettrico della vettura richiede solo una piccola quantità di aria di raffreddamento, la griglia è completamente chiusa. Il suo ruolo è diventato digitale con funzione di pannello intelligente. La tecnologia della telecamera, le funzioni radar e altri sensori sono stati installati dietro una superficie trasparente.

Sviluppata e prodotta presso il centro tecnologico e di lightweight design LuTZ del BMW Group a Landshut, la griglia a doppio rende verticale diventa un manifesto tecnologico di mobilità intelligente. L’elemento si è reinventato come un’interfaccia high-tech innovativo e multifunzionale dedicato ai sistemi avanzati di assistenza alla guida con cui la BMW iX apre la strada del gruppo alla guida automatizzata di livello 3. I punti salienti del design esterno comprendono anche i gruppi ottici più sottili mai montati su un modello BMW prodotto in serie, le maniglie a filo (azionabili con la semplice pressione di un pulsante), i finestrini laterali senza telaio, il portellone – che non ha giunti di separazione e si estende su tutta la parte posteriore – così come le luci posteriori estremamente sottili.

Un elevato livello di abitabilità, una miscela di materiali di alta qualità, sedili di nuova concezione con poggiatesta integrati e un tetto panoramico in vetro eccezionalmente ampio immergono tutti e cinque i sedili dell’abitacolo della vettura in un lussuoso ambiente paragonabile a un salotto. I display ed i comandi sono tutti ridotti all’essenziale, rafforzando ulteriormente l’impressione di un ambiente ordinato che offre un luogo di relax. La tecnologia della BMW iX viene utilizzata in modo intelligente e diventa visibile solo quando è necessario. Questo lo rende intuitivo da usare piuttosto che sembrare eccessivamente complesso. Il design degli interni trasmette un senso di sicurezza e familiarità e genera un nuovo tipo di legame tra gli occupanti e il veicolo.

.