Il BMW Motorrad Definition CE 04 concept, mostra il futuro delle due ruote del costruttore premium tedesco. Trazione elettrica, design pioneristico e fuori dagli schermi e soluzioni di connettività innovative sono le sue tre caratteristiche principali. Il design introduce un nuovo concetto di estetica urbana. «Siamo riusciti a trasferire molti elementi innovativi e dettagli del concetto nel modello di produzione che arriverà. La trazione elettrica ci ha permesso di creare un design altamente distintivo che si differenzia chiaramente dallo stile convenzionale. Un design che segue le esigenze di base per una funzionalità semplice, un’estetica chiara e la realtà digitale in cui vivono gli utenti di oggi», dice Alexander Buckan, Head of Vehicle Design BMW Motorrad.

Il corpo allungato e basso e il frontale che sale in diagonale creano una silhouette chiara e moderna, mentre lo stile calmo delle superfici dai bordi ben definiti si fonde perfettamente con un ambiente urbano moderno. La batteria è di forma piatta e si trova nel sottoscocca, mentre c’è spazio anche per riporre il casco e le altre attrezzature necessarie. Il posizionamento in basso della batteria offre un baricentro favorevole, che garantisce una buona maneggevolezza e divertimento di guida.

Linee definite, superfici generose e design distintivo sottolineano le proporzioni moderne. Il design delle luci è essenziale e dinamico. I proiettori anteriori a Led a forma di U sono caratterizzate da uno stile minimalista, mentre il loro layout chiaro dai contorni sottili accentuano il fascino visivo all’avanguardia della sezione anteriore. Le luci posteriori sono state integrate nei pannelli laterali posteriori sotto forma di due elementi luminosi a forma di C.

Sia per quanto riguarda il design che l’uso digitale, CE 04 si concentra sempre su soluzioni pratiche e facili da usare. BMW Motorrad vede un grande potenziale nell’interazione tra veicoli e abbigliamento tecnico in termini di sicurezza, comfort ed esperienza emotiva. Il pilota è collegato al suo ambiente digitale attraverso lo smartphone, mentre tutte le informazioni della strumentazione sono trasmesse da un display da 10,25 pollici, il più grande nel segmento scooter fino ad oggi. Contestualmente allo scooter il costruttore a sviluppato anche alcuni capi d’abbigliamento dedicati al modello e con caratteristiche innovative come gli inserti luminosi integrati nelle maniche e nel cappuccio che garantiscono una maggiore visibilità nel traffico stradale e possono essere accesi.