Le nuove Dacia Sandero e Sandero Stepway cambiano da cima a fondo. Il design esterno di Sandero Streetway, inedito, combina modernità e robustezza. Se sono state mantenute le proporzioni generali, è per dare continuità alla formula del suo successo: struttura esterna contenuta e abitabilità sempre maggiore, per una maggiore versatilità. Con spalle e passaruota marcati, Sandero Streetway sprizza una forte personalità e mette in mostra la sua robustezza.

Tuttavia, la linea generale è più fluida grazie al parabrezza più inclinato alla linea del tetto spiovente con l’antenna radio situata sul finale. Sebbene l’altezza libera dal suolo sia invariata, la Sandero Streetway sembra più bassa e ben piantata al suolo, soprattutto grazie alla carreggiata più ampia e ai nuovi cerchi. I gruppi ottici anteriori e posteriori inaugurano la nuova firma luminosa Y-shape di Dacia. All’anteriore e al posteriore, una linea orizzontale collega i due gruppi ottici proseguendo nelle rispettive linee di luce Led e contribuendo così a far sembrare più ampio il muso del modello.

La rivoluzione stilistica ha interessato anche la versione crossover, la Sandero Stepway. Sia all’esterno che all’interno, il design incisivo è un chiaro riferimento allo svago e all’avventura. L’immagine e il DNA da crossover di Nuova Sandero Stepway sono accentuati da una maggiore differenziazione rispetto a Nuova Sandero. Sandero Stepway è facilmente riconoscibile all’anteriore grazie al cofano specifico, nervato e più bombato, al logo Stepway cromato sotto la calandra e alle alette bombate sopra ai fendinebbia. I paraurti anteriore e posteriore comprendono ski di protezione color metallo tinto in massa che consentono di mantenere il colore iniziale nonostante i graffi dell’uso quotidiano.

L’abitacolo dei due modelli ha fatto un grande passo avanti in termini di design, qualità, finiture e materiali. All’interno troviamo, per gli allestimenti più ricchi, un display centrale da 8 pollici da cui è possibile controllare il sistema infotainment. Per le versioni base invece, il team di design Dacia ha pensato a una soluzione semplice e innovativa: un box all’interno del quale è possibile inserire il proprio smartphone che grazie a un’applicazione dedicata si trasformerà nel sistema multimediale della Sandero.