«Dacia Bigster Concept incarna l’evoluzione della Marca. Essenziale, con un tocco di freschezza e spirito outdoor, dimostra che accessibilità e attrattività non sono incompatibili. Noi di Dacia ne siamo convinti e quest’auto ne è la prova». Alejandro Mesonero-Romanos, dal 1 ottobre 2020 responsabile del design Dacia, racconta la prima concept car del costruttore romeno del gruppo Renault sviluppata sotto la sua direzione. Con il suo team è riuscito a sviluppare in appena tre mesi un prototipo di Suv robusto e spazioso di segmento C, è lungo 4,6 metri, che vedrà la luce nel prossimo futuro.

Secondo quanto dichiarato da Denis Le Vot, direttore generale di Dacia e Lada nell’ambito del piano strategico “Renaulution” presentato dal ceo del gruppo Luca de Meo, questo SUV è la ricetta Dacia per rendere accessibile il segmento C, al prezzo di un veicolo del segmento inferiore senza tuttavia tralasciare lo stile. Le proporzioni di Dacia Bigster Concept sono, al tempo stesso, moderne e senza tempo. Di primo acchito, trasmettono un senso di robustezza. Le linee sono semplici e rassicuranti, i volumi esterni promettono un’abitabilità interna generosa. La firma luminosa a Y, che troviamo sugli ultimi modelli della gamma, si è ampliata, conferendo al veicolo un look da Suv, al tempo stesso incisivo e deciso. Il colore, verde scuro, sottolinea il suo carattere avventuroso. Futuro cuore della gamma Dacia, potrebbe essere dotato di motorizzazioni alternative ed ibride.

Luca de Meo, ceo di Renault, ha confermato l’organigramma stilistico dei marchi del gruppo francese. Gilles Vidal sarà responsabile del design Renault, Alejandro-Mesonero Romanos di Dacia, Jean-Philippe Salar di Lada e Antony Villain di Alpine. Gli stilisti risponderanno direttamente a Laurens van den Acker, Executive Vice President Corporate Design e membro del consiglio direttivo.