Un po’ berlina, un po’ crossover. Quarto modello della famiglia del marchio premium francese del gruppo Psa, la DS 4 unisce due architetture proponendo un design di carattere. L’idea di uno stile che fosse accattivante per entrambe le categorie di auto ha guidato il progetto fin dalle sue prime fasi. Le dimensioni del modello lo fanno rientrare all’interno del segmento C: 4,40 metri lunghezza, 1,8 di larghezza e 1,4 di altezza.

La DS 4 sfrutta la piattaforma Emp2 del gruppo Psa: «Quando abbiamo iniziato a lavorare sulla parte creativa, abbiamo avuto un margine di manovra esteso per creare un nuovo concept. La silhouette è unica nel segmento con proporzioni mai viste prima. La linea è atletica, audace, compatta e posizionata su ruote molto grandi. È allo stesso tempo un design aerodinamico, performante e accattivante. DS 4 è la prima auto che incarna i valori stilistici espressi dal concept Aero Sport Lounge nella storia del nostro brand», dice Thierry Metroz, responsabile del design DS.

La prima cosa che si nota guardando il frontale è la presenza di una inedita firma luminosa a Led, chiamata DS Wings, che parte dai proiettori con tecnologia Matrix e scende verso il basso. I fari incorniciano la griglia anteriore con motivi a punta di diamante di dimensioni progressive per un maggiore dinamismo. Il profilo è scultoreo con alcuni elementi inediti come le maniglie a filo con la carrozzeria. Il rapporto tra corpo vettura e ruote di grande diametro (i cerchi sono disponibili fino a 20 pollici) è stato direttamente ereditato dalla concept DS Aero Sport Lounge. Al posteriore i parafanghi svelano un design audace con curve e angoli sul corpo vettura  che vanno ad evidenziare il montante C, contrassegnato da una punta nera lucida intarsiata con il logo del marchio.

Gli interni della nuova DS 4 seguono un corso digitale fluido ed ergonomico progettato dal team di Métroz seguendo l’idea dell’intuitività di ogni elemento per stile e funzione. Gli strumenti sono raggruppati in tre zone di interazione e la tecnica del Guilloché Clous de Paris, ispirata all’alta orologeria francese, crea eleganti forme geometriche appuntite. La struttura della consolle centrale include il nuovo sistema di climatizzazione e i comandi DS AIR che rendono le bocchette centrali di ventilazione invisibili. Il sistema DS Smart Touch, un touchscreen da 5 pollici, posizionato sulla consolle centrale, è uno schermo accessibile e letteralmente a portata di mano, che permette di gestire le funzioni dell’auto senza dover tenere la mano sullo schermo al centro della plancia.