A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Cupra Born, prima elettrica Seat costruita sulla piattaforma Meb del gruppo Volkswagen, Jorge Diez, capo del design Cupra da dicembre 2020, racconta in un video stile e contenuti del modello a zero emissioni. «Una delle missioni più importanti che abbiamo come designer è trasmettere emozioni attraverso i nostri veicoli», afferma Diez. La Cupra Born non farà eccezione.

«I veicoli elettrici non devono essere noiosi e la Born ne è la prova. Quando le persone lo vedranno per strada, vorranno guidarla immediatamente, e questa è la più grande ricompensa per il lavoro di squadra che abbiamo portato a termine. Abbiamo dato al veicolo la combinazione di luci e ombre che ritroviamo a Barcellona e che può essere vista soprattutto negli interni, attraverso materiali e texture completamente nuovi», spiega Diez. Il team di design Cupra ha utilizzato colori e materiali decisamente dinamici e tecnologie all’avanguardia come il taglio laser per la massima precisione. L’interno presenta elementi color rame, segno distintivo del marchio. «Il risultato? Un ambiente totalmente incentrato sul piacere di guida», spiega Diez.

«Abbiamo enfatizzato la larghezza dell’auto con una firma luminosa orizzontale e l’abbiamo combinata con un diffusore molto pronunciato, che aumenta l’efficienza e l’aerodinamica. Sappiamo che l’elettrificazione deve andare di pari passo con l’efficienza e, a questo proposito, il team ha combinato le due cose in modo perfetto. Il profilo è definito da forme angolari, maggiormente accentuate sulle spalle della vettura dove abbiamo allungato la grafica dei finestrini posteriori per un maggiore senso di tensione e velocità».