Due progetti pensati per la mobilità urbana a zero emissioni. Il centro stile di Hong Kong One Object ha realizzato uno scooter e un monopattino elettrico (chiamati Alpha e Beta) per portare una rivoluzione che interessa il trasporto personale urbano, immaginando in chiave “umana” e sostenibile il prossimo futuro. «L’ispirazione viene dall’osservazione quotidiana del pendolarismo urbano delle persone e di come interagiscono con la tecnologia. Consideriamo Nebula come un’estensione del corpo umano che ci permette di essere più liberi, veloci e agili per andare ovunque vogliamo», dice Evan Ma, capo del design di Nebula.

La carrozzeria esterna dei veicoli Nebula è realizzata in polipropilene riciclato in grado di fornire struttura e rigidità e di accogliere al tempo stesso la fanaleria di coda e il proiettore frontale. I rivestimenti della parte interna sono composti da materiali tessili realizzati con la stampa 3D: sono idrorepellenti e resistono allo sporco, con l’obiettivo di ottenere una superficie senza cuciture e durevole, che trasmetta all’utente un senso di comfort e sicurezza.

I progettisti hanno posto attenzione anche alla parte tech dei due veicoli che hanno ereditato diversi dispositivi tecnologici dal mondo delle auto. Alpha può contare su un Head Up Display che trasmette su una lente diverse informazioni dedicate al conducente e su alcuni sensori posizionati all’anteriore e al posteriore che rilevano persone e ostacoli. Infine, i due veicoli possono essere sbloccati senza chiave per mezzo dell’impronta digitale.