BMW M ha svelato alla fiera Art Basel 2021 di Miami Beach la concept XM. Il modello, la cui versione di serie arriverà alla fine del 2022, vanta diversi primati: è la prima BMW M ad essere elettrificata con sistema ibrido plug-in ed è il primo modello del marchio che non deriva da una vettura del costruttore bavarese dalla M1 del 1978. «Lo stile della XM Concept mostra una dichiarazione di intenti stravagante che va a colpire il cuore del segmento del lusso», dice Domagoj Dukec, responsabile del design BMW. «Ha un’identità unica e incarna uno stile di vita espressivo come nessun altro modello della gamma».

I fari sono stati divisi in due moduli separati, una nuova caratteristica stilistica che dà origine a un design accattivante. La calandra ha mantenuto il doppio rene orizzontale e si inserisce in maniera audace tra i fari, assottigliandosi verso i bordi esterni e producendo un contorno quasi ottagonale che enfatizza il carattere dinamico della parte anteriore. Gli elementi neri della griglia a doppio rene sono racchiusi in una cornice e sembrano quasi fluttuare liberamente all’interno di una superficie nera lucida. Il nuovo logo XM nella calandra e le grandi prese d’aria suggeriscono la potenza del motore V8, che si unisce al motore elettrico per formare il sistema M Hybrid da 750 CV.

Le proporzioni potenti e fortemente sagomate della XM Concept pongono in evidenza il carattere della vettura la cui linea del tetto scende veloce sul posteriore ricordando le fastback e riportando il tema stilistico su un orientamento sportivo. Fanno il resto il cofano lungo, un profilo definito da linee corte e spezzate, e le cromie bicolore che ne accentuano ulteriormente i volumi: la parte superiore è in bronzo dorato opaco, mentre la parte inferiore sfoggia la tonalità metallizzata Space Grey. Al posteriore il lunotto sembra inserito nei volumi generali quasi senza soluzione di continuità, mentre il logo BMW è stato inciso al laser.

Le linee e il design della superficie della plancia, della consolle centrale, del rivestimento delle portiere e dei sedili conferiscono all’ambiente nel vano anteriore una sensazione di modernità e opulenza. Attraverso colori come il marrone della pelle dal look vintage, e materiali come rame e fibra di carbonio l’intenzione dei designer era quella di creare una connessione tra il lusso e il motorsport. All’interno della zona del pozzetto una superficie decorativa in fibra di carbonio con filo di rame intrecciato crea una base per display, prese d’aria ed elementi di controllo. La XM è equipaggiata con il BMW Curved Display, che ha debuttato sul suv elettrico BMW iX da cui si controllano le funzioni multimediali della vettura. Se la parte anteriore mostra caratteristiche e colori che richiamano il mondo sportivo, il posteriore è stato progettato ispirandosi a una lounge con materiali e colori specifici.