Hyundai ha svelato Mobile Eccentric Droid (MobED), una piattaforma di piccola mobilità che utilizza tecnologie robotiche all’avanguardia. MobED ha un design innovativo. Il suo corpo piatto e rettangolare viaggia su quattro grandi ruote, con una sospensione indipendente che permette una postura ottimale del corpo e un movimento stabile anche su strade inclinate e irregolari. Questa sospensione permette alla piattaforma di muoversi attraverso ambienti urbani complessi regolando liberamente il suo passo e gli angoli di sterzata.

Dotato di tecnologie innovative, tra cui un’avanzata trasmissione “Eccentric Wheel” e sistemi high-tech di sterzo, frenata e controllo dell’altitudine, MobED si adatta e garantisce una postura ottimale su varie superfici stradali e in diversi ambienti. I tre motori montati su ogni ruota forniscono potenza e precisione di sterzata alle ruote mentre controllano anche la postura generale del corpo.

MobED misura 67 cm di lunghezza, 60 cm di larghezza, 33 cm di altezza e pesa 50 kg. Il suo passo si espande fino a 65 cm per una stabilità ottimale nella guida ad alta velocità e poi scende a 45 cm per manovre a bassa velocità in ambienti più complessi. La sua velocità massima è di 30 km/h e consente circa quattro ore di guida con una sola carica con una capacità della batteria di 2 kWh. Hyundai sarà presente al CES 2022, in programma dal 5 all’8 gennaio 2022, dove presenterà la sua visione della robotica del futuro. MobED sarà esposto presso lo stand Hyundai.