«Il T1, un’icona degli Anni ‘50, ha consentito la mobilità e la conquista della libertà. Con l’ID. Buzz vogliamo far rivivere il DNA del T1 nei giorni nostri, ossia nell’era della mobilità elettrica e della sostenibilità», afferma Jozef Kabaň, Responsabile del Design di Volkswagen. Il concetto estetico dello studio dell’ID. Buzz, presentato in anteprima mondiale nel 2017 a Detroit, è stato sviluppato con coerenza per la versione di serie. Jozef Kabaň commenta: «L’ID. Buzz è un veicolo intramontabile, sostenibile ed estremamente funzionale: è questo che lo rende unico».

Già nella versione T1, ossia il primo Bulli, il design era al servizio della funzionalità. Form follows function: questa la massima fondamentale nella realizzazione delle automobili che si applica anche al design dell’ID. Buzz. Le forme nettamente espressive vanno a braccetto con una straordinaria aerodinamica: l’ID. Buzz raggiunge un valore cx di 0,285, mentre l’ID. Buzz di 0,29. Nessun Bulli è mai stato così aerodinamico. Come il nuovo Multivan, anche l’ID. Buzz punta sulla tecnologia a Led. Nel frontale sono infatti presenti fari a Led dal design carismatico, mentre al centro della fascia centrale, in omaggio al T1, è integrato un logo Volkswagen più grande rispetto a quello inserito negli altri modelli del costruttore tedesco. Nella parte posteriore, l’ID. Buzz differisce dal T6.1 per l’orientamento orizzontale anziché verticale dei gruppi ottici posteriori, mostrando in questo dettaglio una chiara vicinanza al nuovo Multivan.

Come tradizione per il Bulli, oltre che nei colori base la Volkswagen Veicoli Commerciali metterà a disposizione l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo anche con diversi accoppiamenti di vernici per la carrozzeria. La gamma completa è composta da undici varianti cromatiche diverse: una vernice a tinta unita (Candy White), cinque metallizzate (Mono Silver, Lemon Yellow, Starlight Blue, Energetic Orange e Bay Leaf Green), una perlata (Deep Black) e quattro verniciature bicolore. Quando il Bulli a emissioni zero viene richiesto in una delle verniciature bicolore, la zona superiore del veicolo, tetto incluso, e il cofano dalla forma a V vengono mantenuti in Candy White.

Per adattarsi alla posizione di seduta rialzata di conducente e passeggero, la plancia dell’ID. Buzz assume una configurazione molto alta. E questa è una caratteristica del Bulli. Tutti gli indicatori sono in versione digitale e vengono collocati su un asse visivo dall’ergonomia impeccabile. Il Digital Cockpit sistemato davanti al conducente consta di un display con una diagonale di 5,3 pollici. Esattamente al centro del cruscotto trova poi posto il sistema di infotainment dall’ampio display touch. Il sistema di navigazione di serie Ready 2 Discover presenta un touchscreen da 10 pollici, mentre la versione a richiesta Discover Pro vanta uno schermo da 12 pollici. Sotto di esso, in posizione ben raggiungibile, è alloggiata una barra di comando con tasti e cursori digitali.