Con una silhouette elegante e aerodinamica, il Lincoln Star Concept ha debuttato per anticipare il linguaggio stilistico dei prossimi veicoli elettrici del marchio americano. Dentro e fuori, il concept Lincoln Star introduce un nuovo linguaggio stilistico che guiderà le matite dei designer nella realizzazione dei prossimi modelli: entro il 2025 il costruttore americano presenterà tre nuovi veicoli elettrici. «The Lincoln Star è uno studio di esperienze e temi che spingono i confini del design Lincoln – ed è solo l’inizio», ha affermato Anthony Lo, chief design officer di Ford Motor Company.

La silhouette è elegante e dinamica e viene ampliata per creare un effetto sorprendente. Che sia stazionario o in movimento, il concept utilizza design, luce, display, profumi e suoni per creare un’esperienza coinvolgente per i clienti. I designer hanno lavorato per creare armonia utilizzando la luce in un modo nuovo. «L’elettrificazione sta rimuovendo molti vincoli di progettazione dei veicoli tradizionali, consentendoci di reimmaginare ciò che può essere un veicolo», continua Anthony Lo.

Sia nel design sia nella composizione dei colori, gli interni sono suddivisi in due aree separate per la prima e la seconda fila di sedili, entrambe composte da poltrone avvolgenti e spaziose in grado di cambiare la loro posizione e ruotare, trasformando gli interni della Star in un vero e proprio salotto simile a una lounge di lusso. Nella parte posteriore dei sedili trova posto un refrigeratore di bevande in vetro.

Per la parte multimediale è stato dedicato un display a sviluppo orizzontale che si estente per tutta la larghezza del veicolo. I progettisti hanno lavorato anche sull’esperienza di viaggio, offrendo ai passeggeri la possibilità di scegliere tra tre differenti atmosfere. “Coastal Morning” utilizza suoni delicati e oceanici, una fragranza di foschia marina e il morbido e caldo bagliore del sole con un’illuminazione dinamica per simulare una passeggiata sulla spiaggia all’alba, “Mindful Vitality” ha lo scopo di rivitalizzare i sensi, con un audio tonificante, giochi di luce astratti, luci soffuse e una fragranza floreale. “Evening Chill” rispecchia il tramonto utilizzando una rilassante colonna sonora notturna insieme a un video del cielo notturno e una fragranza evergreen.