È il cielo il vero tetto delle spider e si chiama proprio così la nuova vettura scoperta di Maserati, MC20 Cielo. Svelata oggi a Modena, è stata disegnata a Torino dal Centro Stile Maserati diretto da Klaus Busse. Il progetto è stato avviato solo pochi mesi dopo quello della MC20 coupé e le due vetture sono state quindi sviluppate praticamente in parallelo. «La sfida è stata mantenere i volumi e le proporzioni del coupé anche se la spider è un po’ più alta», ci ha spiegato Pablo D’agostino, chief designer Exteriors Maserati.

La MC20 Cielo si distingue per il tetto elettrico retrattile in vetro con tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal), che permette di rendere l’interno pannello trasparente o opaco in un secondo. E’ il tetto in vetro più grande del segmento e vanta una velocità di apertura e chiusura in soli 12”.

«Abbiamo rivisto completamente la parte posteriore, con il tonneau cover che sostituisce il lunotto e le uscite aria a forma di tridente. Anche i parafanghi posteriori sono specifici, proprio perché includono nuove uscite aria», aggiunge D’Agostino. Il tridente Maserati però c’è ed è bello evidente, sotto forma di serigrafia sul tonneau cover.

L’estrazione dell’aria calda dal vano motore è massimizzata sfruttando l’effetto del flusso che passa sopra i parafanghi e nello stesso tempo l’efficienza aerodinamica dello spoiler rimane invariata. Il montante B, di forma aerodinamica, aiuta il flusso a muoversi in modo pulito attorno alla superficie, mentre le nuove prese d’aria posteriori con deflettori aerodinamici integrati ottimizzano la direzione e la quantità del flusso pulito che entra nelle prese del motore e raffredda gli intercooler.

La versione di lancio della MC20 Cielo è caratterizzata da un nuovo colore tri-strato metallizzato denominato Acquamarina, disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Gli interni impiegano rivestimenti in Alcantara color ghiaccio intagliata al laser con disegni parametrici, per un ambiente sportivo esclusivo di grande raffinatezza.

Anche il volante è foderato in Alcantara, una finitura che sarà offerta di serie anche per la MC20 coupé MY2023, così come altri dettagli (infotainment e cerchi ruota). Perché è comunque del prossimo anno che si parla: la MC20 Cielo sarà in vendita a partire dal primo trimestre del 2023.