Zagato consegna al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este al primo cliente e in anteprima mondiale, il Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati. La vettura partecipa alla kermesse nella categoria Concept Car & Prototipi. Si rinnova così la lunga collaborazione con la Casa del Tridente, iniziata nel 1931 con la Maserati 8C 2500 Sport Zagato e, dopo la realizzazione di dieci modelli prestigiosi, continuata nel 1957, quando l’Atelier milanese progettò la versione speciale della Maserati 450S Coupé Zagato. La vettura, soprannominata “The Monster”, fu richiesta da Stirling Moss e creata assieme all’ingegnere aerodinamico Frank Costin, per partecipare alla 24 Ore di Le Mans 1957, la gara più importante del Campionato del mondo endurance. La nuova uscita di casa Zagato è l’evoluzione Barchetta del Mostro Zagato Powered by Maserati, presentato sempre a Villa d’Este ed ispirato allo storico modello di Le Mans.

Questo modello disegnato da Norihiko Harada – Vice President Design Zagato – si ispira alle perfette proporzioni delle barchetta realizzate dai fratelli Maserati per Maserati prima e successivamente per O.S.C.A negli anni ‘50. Due posti secchi e parabrezza avvolgente, di ridotte dimensioni e senza soluzioni di continuità, richiamano le linee sinuose degli speedboat (motoscafo da corsa). Il Mostro Barchetta sarà prodotto in cinque esemplari esclusivi e già quasi tutti assegnati ad una selezionata cerchia di collezionisti di auto Zagato, che dovranno necessariamente personalizzare la propria fuoriserie in fase d’ordine, per renderla realmente unica.

Il Mostro Barchetta Zagato Powered by Maserati è caratterizzato da una monoscocca in fibra di carbonio, accoppiata ad una innovativa struttura in composito per il telaio parabrezza e ad un sottotelaio posteriore in acciaio, con funzione di supporto per il serbatoio carburante, il sistema di scarico, le sospensioni posteriori ed il differenziale.