Cupra ha svelato durante un evento al circuito di Terramar (Spagna) parte della sua strategia per il futuro che comprende nuovi modelli, la proposta di nuove vetture solo elettriche entro il 2030 e il raddoppio delle unità consegnate che, secondo quanto dichiarato, entro il 2025 saranno 500.000 all’anno. «Partiamo da tre nuove vetture che hanno il Dna Cupra: forza, sportività e anche estro per rivolgersi a un pubblico di giovani e a chi vuole qualcosa di non convenzionale. Non possiamo piacere a tutti, il nostro pubblico ci sceglie con convinzione», racconta Jorge Diez, capo del design Cupra.

Il 2024 sarà l’anno della Tavascan, suv coupé elettrico ed evoluzione della concept car omonima presentata al Salone di Ginevra nel 2019. La Tavascan sfrutta la piattaforma Meb del gruppo Volkswagen ed è rimasta decisamente fedele al prototipo. «Tensione e ordine scorrono sulla Cupra Tavascan. Siamo riusciti per la vettura di produzione a mantenere molti elementi della concept, alcuni esempi? Il frontale che guarda in basso, il posteriore appuntito e gli interni decisamente high tech che si differenziano da tutte le altre auto oggi in circolazione», continua Diez.

Il secondo modello in arrivo nel 2024 è la Terramar, suv medio da 4,5 metri di lunghezza che riprende nel frontale e, soprattutto, al posteriore i principali stilemi del design Cupra. La piattaforma condivisa con l’Audi Q3 gli consente di essere equipaggiato con motorizzazioni ibride plug-in oppure termiche, mentre lo stile è assolutamente indipendente. Il 2025 vedrà il debutto della UrbanRebel, citycar elettrica costruita sulla piattaforma Meb. Lunga 4,03 metri la piccola a zero emissioni integra, come ci spiega Francesca Sangallo, capo del color&trim Cupra, avanzati polimeri riciclati e materiale a base bio per alzare l’asticella di ciò che è raggiungibile, ed offrire un veicolo maggiormente consapevole dell’ambiente. Combinare la stampa 3D e le lavorazione 3D per la fabbricazione con il design parametrico permette di migliorare la performance e accrescere la percezione di valore. Un design estremamente leggero sia all’esterno che all’interno aiutano il motore elettrico da 226 CV (166 kW) e il pacco batteria a spingere la vettura a 100 km/h in soli  6,9 secondi e raggiungere un’autonomia fino a 440km.