Alla Milano Design Week c’è stata l’opportunità anche di parlare della nuova avventura di Walter De Silva. A fornire l’occasione è lo spazio ITA Airways che ha svelato il suo nuovo cabin interior design, progettato proprio dal designer lombardo. Dopo aver dato vita ai progetti di ben 120 automobili, suggellati dalla conquista del “Compasso d’oro” alla carriera ha deciso di intraprendere una nuova sfida professionale. «Il design è un linguaggio trasversale e universale, comprensibile a tutti, senza confini, senza retorica e senza divisioni. Sono orgoglioso di aver messo a disposizione la mia esperienza di designer al settore aeronautico con ITA Airways», ha spiegato Walter De Silva.

La cabina di un aereo, come ogni spazio in movimento, è un luogo da condividere che ruota sempre di più intorno ai viaggiatori, entrando direttamente e profondamente nello stato d’animo e nell’umore di ogni singola persona. L’uomo e il suo benessere, sono i protagonisti di questo nuovo progetto. Proprio per questo, pensando alla permanenza in una angusta cabina di un aereo, magari anche per lungo tempo, Walter De Silva ha pensato ad uno spazio da progettare intorno all’uomo con grande attenzione al comfort, alla sicurezza e all’ esperienza di ognuno. Il progetto per ITA Airways è stato guidato dal designer Mario Antonioli, che ha lavorato per rispondere alle indicazioni ricevute da ITA Airways con un progetto coerente con la brand identity della nuova compagnia di bandiera, che mettesse inevidenza il “Made in Italy” l’ecosostenibilità e tutte le altre caratteristiche con cui si vuole guardare alla mobilità del futuro.

Walter De Silva e Mario Antonioli

Un progetto che ha fatto della bellezza e dell’eleganza, con particolare attenzione alla semplicità e al comfort, i propri punti di forza per trasmettere quella tipica sensazione di essere a casa a chiunque salga a bordo di un aereo della compagnia italiana. Tutto ciò ha reso fondamentale la scelta dei colori e dei materiali sostenibili, quali lana e pelle, tenendo però ben presente la complessità tecnica e i vincoli imposti dalla severa regolamentazione aeronautica. Colori blu e sabbia, nelle sue varie sfumature assolutamente naturali, così come l’impostazione dell’illuminazione di bordo che cambia dolcemente, a seconda delle differenti situazioni. Così sono state pensate diverse colorazioni di luce a seconda del luogo e del momento del volo. Colori caldi che con l’intervento di un’illuminazione smart applicata al benessere e al comfort del passeggero durante il viaggio, hanno il compito di rendere piacevole la permanenza a bordo, ricreando una tipica atmosfera mediterranea all’interno della cabina.