Mini presenta Aceman, una nuova concept car che anticipa un modello inedito e 100% elettrico di circa 4 metri di lunghezza che si posizionerà tra la Cooper e la Countryman. Questa concept car pone l’accento sulle innovazioni tecnologiche e di design che secondo Mini definiranno il piacere di guida del futuro. Una trazione puramente elettrica, il linguaggio formale chiaro e ridotto della Charismatic Simplicity, una nuova esperienza digitale all’interno dell’abitacolo e un design responsabile dei materiali con l’assenza assoluta di pelle e di elementi cromati. «Il concetto di veicolo puramente elettrico permette di orientare il design verso i valori tradizionali di Mini, in linea con il principio dell’uso creativo dello spazio», afferma Oliver Heilmer, capo del design Mini. «In questo modo si creano modelli che occupano poco spazio sulla strada, offrendo al contempo più comfort, più versatilità e più emozioni all’interno come mai prima d’ora».

Il principio stilistico della Charismatic Simplicity, realizzato dal team di design guidato da Oliver Heilmer, mette in evidenza l’essenziale, conferendo alle caratteristiche tipiche del design del marchio inglese del gruppo Bmw un significato ancora più importante. Rimanendo fedele ai valori tradizionali del marchio, ma con passione per l’innovazione tecnologica, il nuovo design Mini crea un veicolo dal carattere emozionante, con un appeal futuristico e uno stile deciso. Un design funzionale a due volumi con sbalzi ridotti ricava il massimo spazio possibile per gli occupanti e i bagagli da una superficie minima. La MINI Concept Aceman ha quattro porte, un ampio bagagliaio e cinque posti a sedere.

Così come gli esterni, anche gli interni seguono una nuova impostazione stilistica e di contenuto. Le superfici realizzate in tessuto riciclato lavorato a maglia con contrasti cromatici si combinano con i comandi digitali senza soluzione di continuità, con un nuovo display Oled come interfaccia centrale, mentre il software dell’infotainment è su base Android. Tutto questo crea un’esperienza interna unica, inconfondibilmente Mini. I modelli completamente elettrici della prossima generazione riceveranno per la prima volta anche un sound design indipendente, che fornisce suoni di guida emotivamente coinvolgenti e un’autentica colonna sonora per le nuove Experience Modes.