Bentley Mulliner sta completando la lavorazione artigianale di 12 delle Bentley più rare dell’era moderna: le Bacalar, massima espressione del lusso di Bentley a cielo aperto ed è stato il primo di una nuova serie di progetti su misura che hanno guidato il ritorno alla costruzione di carrozzerie da parte di Bentley Mulliner. Il completamento delle Bacalar consentirà al team Mulliner di concentrare l’attenzione sul loro prossimo progetto, che sarà presto svelato.

«Progettare una Bacalar è un esercizio di immaginazione: ogni materiale, colore e finitura di ogni superficie interna ed esterna viene realizzata su misura. L’acquirente può decidere praticamente qualsiasi cosa che interessi colori e materiali, che si tratti di scegliere la sua vettura con un’audace vernice esterna Yellow Flame realizzata con cenere di buccia di riso, o optare per un verde muschio più sottile che riflette l’heritage di Bentley», dice Maria Mulder, responsabile Colori, Finiture e Materiali di Bentley.

I materiali sostenibili che possono equipaggiare la Bacalar sono stati presentati in anteprima sulla concept car EXP 100 GT. Questi includono le vernici contenenti elementi vegetali, tessuti con lana naturale e modanature in Riverwood di 5.000 anni proveniente dalle antiche Fenlands, nell’Inghilterra orientale. Dall’uso di preziosi intarsi e finiture uniche ai comandi del conducente, ai 148.199 punti individuali necessari per ricamare l’esclusiva trapunta Bacalar su ogni sedile, i proprietari troveranno dettagli e componenti mai visti prima su una Bentley. Bacalar vuole far rivivere l’arte del carrozziere Mulliner specializzato nella fornitura di auto costruite solo per pochi ed esigenti clienti. Ogni vettura è il risultato dell’interazione diretta tra il team di progettazione di Bentley Mulliner e ogni singolo acquirente.