Basf e Goodyear hanno collaborato con Citroën alla realizzazione della concept car Oli, una vettura completamente elettrica che vuole dimostrare quanto si possa risparmiare riducendo il peso del veicolo e la quantità di risorse impiegate. Basf ha lavorato ai materiali che compongono questa concept car dal design così originale. Vari componenti sono stati radicalmente reinterpretati e costruiti utilizzando materiali in maniera insolita: l’intero schienale, ad esempio, è realizzato in un materiale plastico flessibile stampato in 3D (Ultrasint® TPU88A). I braccioli posteriori e il rivestimento interno del pavimento, ad esempio, sono realizzati utilizzando Infinergy®: il poliuretano termoplastico espanso (TPU), utilizzato anche per le scarpe da corsa e le strutture sportive. Un materiale elastico come la gomma, ma più leggero, robusto e altamente resistente all’abrasione.

I braccioli posteriori e il rivestimento interno del pavimento, ad esempio, sono realizzati utilizzando Infinergy®: il poliuretano termoplastico espanso (TPU), utilizzato anche per le scarpe da corsa e le strutture sportive. Un materiale elastico come la gomma, ma più leggero, robusto e altamente resistente all’abrasione. Nonostante siano state potenziate stabilità e durata, il peso del veicolo è stato notevolmente ridotto. Cofano, tetto e bagagliaio sono realizzati con pannelli che abbinano il sistema in poliuretano Elastoflex ® al sistema di verniciatura a spruzzo Elastocoat®. Grazie alla struttura a sandwich e a nido d’ape, questi pannelli sono così stabili da poterci rimanere in piedi.

Per il capitolo gomme la Citroën Oli è equipaggiata con lo pneumatico Eagle Go di Goodyear, la cui mescola del battistrada è realizzata con materiali sostenibili o riciclati fra cui oli di girasole, resine di pino, gomma naturale e silice derivata dalla lolla di riso. Questi materiali vengono attualmente utilizzati per produrre “inchiostro vegetale” per le stampanti. L’obiettivo di Goodyear è quello di sostituire completamente gli oli derivati dal petrolio nei suoi prodotti entro il 2040. Lo pneumatico Eagle GO ha la possibilità di essere ricostruito per due volte nel corso della sua vita, aumentando così la durata della sua vita. Goodyear si è posta l’obiettivo ambizioso di raggiungere i 500.000 chilometri di percorrenza con lo pneumatico Eagle GO concept, grazie al riutilizzo della carcassa sostenibile e del battistrada rinnovabile.