La Renault Austral è il Suv medio di segmento C che sostituisce la Kadjar. Nuova piattaforma, nuovo stile. L’Austral è il primo veicolo Renault a utilizzare l’ultima piattaforma CMF-CD dell’Alleanza. Le sue grandi ruote (fino a 20 pollici e 720 mm di diametro) sottolineano la silhouette muscolosa della linea del cofano che si avvicina ai passaruota. La vettura presenta anche i tradizionali segni distintivi di un Suv: piastre di protezione anteriori e posteriori, protezioni laterali e davanzali a contrasto, elevata altezza libera (170 mm) e linea di cintura alta. «Questo modello riunisce caratteristiche stilistiche audaci per un design dinamico ed elegante. Volumi ingegnerizzati, linee tracciate con precisione e dettagli sofisticati conferiscono al design un senso generale di qualità immediatamente visibile», dice Gilles Vidal, capo del design Renault.

«Abbiamo realizzato il design esterno dell’Austral basandoci sul nuovo linguaggio sensual tech di Renault. Il risultato si concretizza nell’abbinamento di forme generose, spalle arrotondate, fianchi sporgenti con l’integrazione di raffinati dettagli tecnici come i fari high-tech che rafforzano l’identità del design», ha dichiarato Agneta Dahlgren, Direttrice del Progetto Design di Renault. Al centro del frontale c’è il nuovo logo di Renault “Nouvel’R” che ha debuttato sulla Mégane E-Tech Electric. Il design esterno dell’Austral si basa sulla filosofia di design “sensual tech” del costruttore francese. Le spalle arrotondate riecheggiano i fianchi prominenti e le linee nette delle ali che si estendono intorno ai fari. Abbiamo guidato sulle strade spagnole intorno a Madrid il Suv francese spinto dal motore full hybrid da 200 cavalli, pronto, progressivo nella risposta e parco nei consumi. Il carattere dell’Austral non è mai aggressivo e punta sul confort anche se il sistema 4 Control a quattro ruote sterzanti garantisce una buona precisione di guida in tutte le situazioni, specialmente durante le manovre e nei passaggi più stretti.

I fari a Led sono scolpiti e integrano la firma luminosa C-Shape che caratterizza i modelli Renault. Per gli interni l’architettura del cruscotto è snella e ampia, mentre il design a livello generale segue linee tese e angoli che conferiscono al modello una certa forza. Il protagonista è il nuovo sistema multimediale OpenR, controllabile da due grandi schermi da 12 e 12,3 pollici, di cui uno è riservato alla strumentazione, disposti a forma di L rovesciata. Secondo quanto dichiarato le aree interne di stivaggio del modello hanno una capacità di 30 litri. Per il capitolo materiali, a seconda dell’allestimento e degli extra scelti, l’interno dell’Austral incorpora vero legno, pelle, Alcantara o tessuti imbottiti abbinati a dettagli laccati in Deep Glossy Black e Satin Chrome.

Il Suv del costruttore francese arriva in sette colori di carrozzeria: Glacier White, Pearl White, Flame Red, Iron Blue, Diamond Black e l’ultimo arrivato, Shale Grey. La versione Esprit Alpine presenta anche Satin Shale Grey che contribuisce ad accentuare il suo aspetto atletico. Per una maggiore personalità e una silhouette più slanciata, i modelli di serie delle versioni alto di gamma presentano una finitura bicolore, in cui lo stesso Diamond Black è utilizzato per il tetto, l’antenna a pinna di squalo, le calotte degli specchietti, le prese d’aria sul paraurti anteriore e il pannello della soglia.