«Oggi Lancia rinasce con un nuovo Logo e una visione chiara di design. In attesa della nuova Ypsilon, presentiamo Lancia Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme». Luca Napolitano, Ceo di Lancia, introduce con queste parole Pu+Ra Zero, scultura che anticipa alcuni stilemi delle Lancia del futuro.

Realizzata dal centro stile diretto da Jean Pierre Ploué, la Pu+Ra Zero nasce dalla crasi tra le parole “Puro” e “Radicale”, introducendo il Pu+Ra Design, nuovo nome del linguaggio stilistico Lancia, che ispira lo stile delle vetture del futuro. «Il frontale è una reinterpretazione della storica calandra di Lancia, il calice, oggi proiettato al futuro attraverso tre raggi di luce, per renderlo iconico e memorabile», racconta Jean Pierre Ploué. Questo nuovo calice sarà presente su tutte le tre le nuove vetture Lancia, rendendole immediatamente riconoscibili, sia di giorno che di notte. Sopra il calice, troviamo la nuova scritta Lancia e questa doppia firma siglerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli Lancia.

Lancia Pu+Ra Zero è composto da linee morbide e fluide, che richiamano il design di Aurelia B20 e Flaminia, con un tetto circolare che inonda di luce l’abitacolo, in un gioco di equilibrio tra esterni e interni. Sul posteriore spiccano i fari tondi che rinviano a quelli della Stratos e che saranno utilizzati sulla nuova Ypsilon con la nuova scritta Lancia posizionata tra i fanali. Infine, in vista laterale, spicca il nuovo logo. Lancia Pu+Ra Zero è di colore Blu micalizzato con sottili sfumature che giocano con la luce all’insegna dell’eleganza, della fluidità e della leggerezza italiana. Lancia ha inoltre annunciato una partnership con Cassina, azienda italiana di arredamento di lusso con la quale collaborerà alla progettazione degli interni delle proprie vetture. Il primo progetto tangibile nato dalla nuova partnership verrà presentato alla Milano Design Week 2023.

Con la Pu+Ra Zero debutta anche il nuovo logo di Lancia, ridisegnato partendo da quello del 1957. Realizzato in alluminio ed espressione dei nuovi codici grafici del marchio, il nuovo logo è il risultato di tecnologie utilizzate non solo nel mondo automotive ma anche in ambiti molto diversi, come dimostra la spazzolatura circolare tipica del quadrante degli orologi. Secondo quanto dichiarato, il logo rilegge gli elementi distintivi del marchio – il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta – e li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro. Nuovo anche il font per la scritta Lancia.