Grupo Antolin, fornitore globale di soluzioni tecnologiche per interni auto, ha presentato la sua nuova concept car virtuale Antolin Vivar. Prendendo come ispirazione la figura dell’eroe locale di Burgos (Spagna), Rodrigo Diaz de Vivar, El Cid, uno dei cavalieri medievali più famosi d’Europa, con i colori e i materiali del paesaggio della stessa regione, questa concept car vuole mostrare le idee innovative del Grupo Antolin.  Gli interni sono moderni e spaziosi: i progettisti hanno lavorato per ottenere la massima personalizzazione dell’abitacolo, visto che è stato disegnato per auto che possono offrire anche la guida autonoma.

I sedili possono ruotare, mentre la consolle è scorrevole e il display mobile orientabile sulla zona cruscotto può essere dedicato a guidatore o passeggero a seconda della modalità di guida scelta. I faretti installati nel cielo dell’abitacolo e nel pannello porta possono essere rimossi o spostati per offrire una luce più diretta quando e dove necessario. Antolin Vivar racchiude tecnologie innovative: assistente vocale ad intelligenza artificiale, pannelli per la ricarica wireless diffusi nell’abitacolo, un sistema infotainment all’avanguardia e una luce diffusa per un effetto particolarmente dinamico.

È stato raggiunto un elevato livello di comfort termico e acustico grazie all’implementazione di tecniche intelligenti come i vetri oscurabili automaticamente, l’annullamento del rumore o la “temperatura visiva” mediante l’utilizzo di luci di colore diverso per influenzare le sensazioni di calore di occupanti e passeggeri. Per il capitolo sostenibilità, oltre all’applicazione di fibre naturali per i rivestimenti dei sedili e il cielo dell’abitacolo, il quadro strumenti presenta un sistema di purificazione naturale dell’aria e degli odori. I braccioli dei pannelli delle portiere sono rivestiti in tessuto di bambù, mentre per le parti decorative degli interni è stato utilizzato legno riciclato.