Lexus ha presentato alla Milano Design Week “Shaped by Air”, l’installazione dell’artista e architetto newyorkese Suchi Reddy, fondatrice di Reddymade Architecture and Design. Per l’occasione, fino al 23 aprile saranno in mostra anche i prototipi dei quattro progetti vincitori del Lexus Design Award 2023 e la nuova Rz 450e, il Suv elettrico del brand costruito sulla piattaforma e-Tnga del gruppo Toyota. Sia l’installazione sia il Lexus Design Award esprimono il tema generale di shaping the future.

L’artista Suchi Reddy, dopo l’anteprima all’Institute of Contemporary Art di Miami (ICA Miami), durante la Miami Art and Design Week dello scorso anno, ha così creato per la Milano Design Week un’opera d’arte elegante e leggera che è espressione di sostenibilità, innovazione ed eccellenza, elementi fondamentali per Lexus. “Shaped by Air” celebra, l’impegno condiviso per un design incentrato sull’uomo, a emissioni zero e realizzato in modo impeccabile. Anche se a prima vista può sembrare astratta, l’opera è un’interpretazione in scala della Lexus Electrified Sport, modellata dalla luce e con forme di foglie verdi vibranti che suggeriscono il movimento attraverso la natura. Per la presentazione milanese, le forme di quest’opera fatta di materiali di consumo riciclati/riutilizzati saranno sospese al soffitto come una scultura, richiamando le forme del design del veicolo e i ritagli di Henri Matisse.

Come ogni anno, Lexus ha scelto la Design Week per celebrare la sua passione e il suo impegno per il design presentando i vincitori del Lexus Design Award 2023 e i loro prototipi, i cui concept riflettono la convinzione del brand che il design possa contribuire a un cambiamento positivo per il mondo. Giunto alla sua undicesima edizione, il premio celebra, promuove e sostiene i nuovi talenti creativi di tutto il mondo, dando loro visibilità in particolare durante la Milano Design Week. I vincitori di quest’anno, selezionati tra 2.068 candidature provenienti da 63 Paesi diversi, sono Pavels Hedström (Svezia, trasferitosi in Danimarca), Jiaming Liu (Cina), Temporary Office (Vincent Lai, Singapore e Douglas Lee, Canada, emigrati negli USA) e Kyeongho Park e Yejin Heo (Repubblica di Corea).