Polestar presenta al Salone di Shanghai 2023 Polestar 4, Suv coupé elettrico ad alte prestazioni, il secondo nella gamma dell’azienda. Gli elementi stilistici presentati in anteprima nelle concept cars di Polestar si ritrovano nella produzione della vettura più veloce realizzata ad oggi dall’azienda. Polestar 4 si posiziona tra la Polestar 2 e la Polestar 3 in termini di dimensioni e di prezzo.  In quanto marchio orientato al design, Polestar 4 vede la realizzazione di elementi chiave mostrati per la prima volta dalla concept car Precept. Ciò si concretizza nella rimozione dei finestrini posteriori, per garantire una nuova esperienza immersiva ai passeggeri, e nella separazione dei fari anteriori Dual Blade.

L’efficienza aerodinamica è incrementata dal frontale ribassato, dalle maniglie delle porte a scomparsa, dalla vetratura a filo con i finestrini privi di cornice, dalle lamelle aerodinamiche posteriori e dall’ottimizzazione del flusso d’aria intorno alla barra dei fari posteriori. Realizzata sulla piattaforma Sustainable Experience Architecture sviluppata dal gruppo Geely, Polestar 4 è un Suv coupé del segmento D con una carrozzeria ampia e un passo di 2,9 metri. La lunghezza complessiva è di 4,8 metri, la larghezza di 2,1 metri e l’altezza di 1,5. «Con Polestar Precept abbiamo presentato in anteprima una nuova straordinaria esperienza per i passeggeri, rimuovendo il lunotto e portando più indietro la testata posteriore, che svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza. Ciò significa che ora i passeggeri nella parte posteriore possono vivere un’esperienza unica nel nostro Suv coupé», ha dichiarato Maximilian Missoni, Head of Design di Polestar.

Gli interni e i materiali sono stati progettati seguendo il tema della “soft tech”, traendo ispirazione dall’ambito della moda e dell’abbigliamento sportivo. Le scelte dei colori e dei materiali per Polestar 4 esplorano nuove opzioni, tra cui i nuovi colori esterni “Storm” ed “Electron” e un nuovo colore unico per gli interni, “Mist”. I nuovi materiali per gli interni includono un tessuto a maglia su misura composto al 100% da PET riciclato, oltre a vinile MicroTech bio-attributed e rivestimenti in pelle Nappa certificata dal punto di vista del benessere animale. Il rivestimento a maglia su misura è una tecnica nuova per l’industria automobilistica. Presentato per la prima volta nella concept car Precept, il tessuto è realizzato al 100% in poliestere riciclato. Il materiale e il design sono stati realizzati dai designer Polestar insieme alla Scuola Svedese di Tessile (Borås Textilhögskolan) e ulteriormente sviluppati con i fornitori.