BMW ha presentato la Concept Touring Coupé al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023. La biposto, sviluppata per la produzione in un unico esemplare è, secondo quanto dichiarato, un simbolo senza tempo di libertà su quattro ruote. Il team di design BMW guidato da Domagoj Dukec ha reimmaginato la tradizionale forma della carrozzeria di un’elegante auto sportiva, con carrozzeria shooting brake. «La Concept Touring Coupé celebra il vero piacere di guida», spiega Dukec. «Un veicolo altamente emozionale come questo dimostra che la passione per tutto ciò che è piacere di guida è stata essenziale nel corso dei secoli e lo sarà anche in futuro».

Se l’anteriore richiama in tutto la BMW Z4, la vista laterale mostra la carrozzeria shooting brake. Il cofano lungo, il profilo aerodinamico del tetto e la possente sezione posteriore formano un caratteristico design a due volumi, mentre la grafica allungata dei finestrini laterali con il classico gomito di Hofmeister e i passaruota posteriori svasati sottolineano la sportività. La vernice esterna Sparkling Lario è stata creata appositamente per questo modello e ha scaglie di vetro blu con tonalità grigio-marroni che donano una certa profondità ai volumi.

Nell’abitacolo, i rivestimenti in pelle Poltrona Frau creano un’atmosfera lussuosa. Il vano dietro i sedili offre ampio spazio per stivare i bagagli in caso di un weekend fuoriporta. Le impunture a mano e le cinghie in pelle intrecciata per i bordi dei sedili e evidenziano il carattere artigianale degli interni. L’alta qualità della lavorazione e l’attenzione per i dettagli caratterizzano anche i bagagli disegnati in esclusiva per la BMW Concept Touring Coupé dalla pelletteria Schedoni di Modena. Il set personalizzato è composto da due borse da viaggio grandi e una piccola, oltre a una per gli indumenti, tutte coordinate con il veicolo.