GAC, casa automobilistica cinese, ha presentato il suo ultimo progetto realizzato dal centro stile GAC di Milano: il Car Culture #2 Van Life. L’idea è stata quella di creare un veicolo che permettesse alle persone di percorrere lunghe distanze e di andare ovunque vogliano. Van Life è un furgone compatto e snello con una efficiente tecnologia di elettrificazione. La sua silhouette squadrata è ottimizzata per i lunghi viaggi e per fornire uno spazio abitativo, rendendolo un’alternativa agli aerei. «Crediamo che le auto non siano solo oggetti che spostano le persone da A a B, ma anche macchine che creano bei ricordi», ha dichiarato Stéphane Janin, direttore di GAC Advanced Design Milan.

Il van è dotato di una batteria allo stato solido di nuova generazione, più sicura, più efficiente, più duratura e più ecologica delle tradizionali agli ioni di litio. La maggior parte dei componenti del van è realizzato con materiali di scarto riciclati, come plastica, alluminio e fibra di carbonio, che lo rendono leggero ed efficiente. Il design degli interni si compone di una struttura che circonda l’abitacolo e consente di agganciare e sganciare facilmente vari oggetti. Da elementi di base come borse e smartphone a oggetti personalizzati come vassoi e un’amaca, tutto può essere facilmente collegato. La cabina è versatile e consente di dormire durante i lunghi viaggi.

Sul profilo laterale, le panchine possono essere ripiegate e fatte scorrere fuori per consentire ai passeggeri di condividere momenti all’aperto e godersi il paesaggio circostante con la famiglia e gli amici. Inoltre, la vettura è dotata di una tecnologia magsafe universale che consente ai passeggeri di ricaricare i propri smartphone. L’Orbital Frame è dotato di apparecchiature modulari che possono essere installate nella parte anteriore della struttura, dove sono esposte alla luce del sole. Questa energia naturale può essere trasformata in energia elettrica o utilizzata per riscaldare l’acqua, rendendo l’auto ancora più ecologica. Il battistrada specifico delle gomme consente una buona trazione su qualsiasi tipo di terreno, come fango, sabbia e superfici rocciose. Il sistema di navigazione si occupa della guida che è autonomia anche in luoghi remoti e senza strade, grazie all’utilizzo della posizione delle stelle nel cielo per trovare la strada in caso di assenza di rete.