L’elegante aggressività dello Scorpione e le sue forme audaci ma morbide prendono vita nel design dell’Abarth 500e, anch’essa ispirata all’aspetto dell’animale pungente per evidenziarne la potenza, la leggerezza e la forza aerodinamica. Studiando il design della vettura i car designer del Centro Stile guidato da Francois Leboine hanno cercato di intrecciare l’essenza dell’animale negli interni e negli esterni del moderno Scorpione elettrificato. L’artiglio dello scorpione è ciò che si nota per primo sull’Abarth 500e, visto che lo si trova sul paraurti anteriore e le ruote. Il primo è più lungo di 30 mm rispetto al normale, con un’ala laterale aerodinamica che offre resistenza e struttura. Le seconde, sia nella versione da 17 pollici sia in quella da 18 pollici con taglio a diamante, rafforzano la circolarità dell’elemento e migliorano l’aspetto della vettura nella vista laterale.
Le zampe dello scorpione si ritrovano nel design del dam aerodinamico, che non è solo funzionale (permette il passaggio dell’aria, ma ha anche un aspetto unico. L’aerodinamica è rafforzata grazie al flap anteriore collegato alla minigonna laterale, una caratteristica aerodinamica che migliora le prestazioni. Ispirato al design del guscio protettivo dello scorpione, aiuta a coprire le ruote dalla parte anteriore e aumenta le prestazioni aerodinamiche. Per esprimere sportività e migliorare la penetrazione aerodinamica, i designer hanno ripensato il frontale della vettura rendendolo più basso e più lungo. Non si può fare a meno di riconoscere immediatamente le forme fluide e pure dell’animale, che emanano contemporaneamente autorevolezza, fascino e qualità.
La sua estrema leggerezza deriva anche dall’eliminazione del “sopracciglio” superiore delle DRL sul cofano, una decisione presa dai designer per creare un’espressione luminosa più sportiva e decisa, che porta a un’ulteriore riduzione del peso. Inoltre, sul frontale, la presenza rafforzata dell’audace linea rossa nota come “Omega Sign”, evidenzia dall’alto la collocazione della nuova scritta Abarth, che ha il logo storico più piccolo posto in alto, sul bordo del cofano. Al posteriore, la forma triangolare dello scorpione trova spazio nella nuova interpretazione dell’estrattore aerodinamico, che è stato esaltato dal colore bianco dell’inserto, creando un originale collegamento con le pinne verticali.
Cambiando la sua missione, era necessario ridisegnare il logo dello Scorpione per comunicare una trasformazione: da ciò che Abarth ha sempre rappresentato alla sua nuova natura completamente elettrica. Quindi, non è “solo una firma”, ma rappresenta l’unione di prestazioni e innovazione, divertimento e sostenibilità. All’esterno, lo stemma Abarth domina il cofano, come un vero e proprio ritorno nostalgico alla storia del marchio. Il colore acid green, audace ed energico, è associato alla velocità e alle prestazioni, mentre il più sofisticato poison blu crea un senso di eleganza e modernità. All’esterno, entrambi lasciano esplodere la personalità del proprietario, facendo girare la testa al passaggio dell’auto. All’interno, potenza e qualità si fondono grazie alla scelta di colori scuri e caldi, che aggiungono anche un tocco elegante e futuristico.