La più piccola crossover di Volvo è arrivata: si chiama EX30, è 100% elettrica e porta avanti la rivoluzione stilistica iniziata dalla grande sette posti EX90. La vettura riassume tutti i principi costruttivi del costruttore svedese in un formato più piccolo. Il passo lungo, le ruote grandi e gli sbalzi uniformi conferiscono equilibrio ed eleganza agli esterni. Il design degli esterni è stato realizzato a Göteborg dal team guidato da Jeremy Offer e prevede un frontale rassicurante, una calandra chiusa e un’interpretazione digitale dei proiettori “Martello di Thor”, tra i più importanti stilemi di Volvo.

Cinque le vivaci tonalità della carrozzeria che conferiscono alla vettura una certa personalità. Le cromie sono tutte dedicate alla Svezia: dal Cloud Blue al luminoso ed Moss Yellow, quest’ultima ispirata ai licheni che crescono sulle rocce lungo la costa occidentale svedese. La EX30 è stata progettata per avere l’impronta di carbonio più bassa rispetto a qualsiasi altra auto del costruttore di Göteborg realizzata finora e per questo rappresenta un importante passo avanti verso gli ambiziosi piano di Volvo in tema di sostenibilità.

Il design degli interni segue l’impronta tipica del minimalismo svedese. Al centro della plancia c’è il display per l’infotainment (basato su Google), mentre la strumentazione è su un piccolo schermo di fronte al guidatore. La EX30 offre la possibilità di scegliere tra cinque diversi temi per l’illuminazione interna. Ognuno di essi si ispira a un diverso paesaggio scandinavo e cambia gradualmente colore, generando un senso di calma all’interno dell’abitacolo. Che si preferisca la calda luce del sole che filtra tra le foglie di una foresta scandinava, un tramonto sulla costa occidentale svedese, la famosa aurora boreale, il cielo dorato tipico dell’estate svedese o l’atmosfera vivace di un tramonto urbano, la EX30 cambierà colori seguendo l’ispirazione da questi paesaggi. A partire dal prossimo anno, la nostra EX30 sarà disponibile anche nella variante Cross Country. La vettura avrà un design dedicato e sarà provvista di una serie di dotazioni personalizzate, come una maggiore altezza da terra, cerchi neri da 19 pollici e l’opzione di cerchi da 18 pollici con pneumatici personalizzati.