Una compatta elettrica ad alte prestazioni, pensata per far divertire chi è al volante senza impensierirlo con dimensioni mastodontiche. Come la GTI originale, la ID.GTI Concept segue il principio del design e della tecnologia di un modello di grande serie a costi contenuti. In cifre, la ID.GTI Concept è così composta: è lunga 4.104 mm, ha un ampio passo di 2.600 mm e grandi cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni 245/35. Il tutto accompagnato da sbalzi della carrozzeria molto corti. La GTI è alta 1.499 mm e larga 1.840 mm.

Il frontale della ID.GTI presenta alcuni tratti significativi, tipici dei modelli sportivi di Volkswagen come la cornice rossa della griglia del radiatore, che in questo caso è quasi completamente chiusa. La linea occupa l’intera larghezza della vettura e al suo interno è integrata anche la scritta GTI. Il montante C è la caratteristica distintiva tipica della ID. 2all, di cui la ID.GTI rappresenta la variante sportiva. Il terzo montante confluisce nella fiancata della carrozzeria per creare un aspetto potente, mentre la spalla diritta del finestrino contribuisce ad aumentare la presenza su strada della vettura. Mentre l’ID.2all concept  è dotata di una barra orizzontale per la fanaleria, sulla GTI per questo elemento i designer guidati da Andreas Mindt hanno optato per una tinta più scura.

Gli interni della ID.GTI uniscono i concetti di sportività e praticità. Il volante a tre razze è dotato di un airbag che si trova leggermente più in basso per creare un collegamento con la Golf GTI di prima generazione. Ciascuna delle due razze orizzontali del volante multifunzione ospita una rotella e due pulsanti che il conducente può utilizzare per controllare la strumentazione digitale, l’head-up display con realtà aumentata e altre funzioni come il volume dell’audio. Poiché il cambio automatico viene azionato tramite un interruttore sul piantone dello sterzo, i designer degli interni hanno trasferito la classica pallina da golf del pomello del cambio nella consolle centrale. Il display touch da 12,9 pollici del sistema di infotainment è già quasi quello che troveremo in produzione. Lo stesso vale per il blocco dell’aria condizionata, sotto il display, le cui principali funzioni vengono controllate tramite pulsanti illuminati.