Dal suo debutto nel 2007, più di 7,5 milioni di acquirenti l’hanno scelta. Volkswagen rinnova la Tiguan, tra i suoi modelli di maggior successo. Se la prima generazione della Tiguan univa il design peculiare di un Suv con il carattere tipicamente accattivante di una Volkswagen, l’idea è stata riproposta anche per il nuovo modello. L’elemento distintivo è il frontale più alto e dall’aspetto possente, in cui sono stati integrati i nuovi fari a Led dalla forma piatta. Nel mezzo, una barra trasversale con listello a Led opzionale sostituisce la classica calandra. Le aperture vere e proprie della calandra si trovano invece nel paraurti. Le prese d’aria laterali (cosiddette air curtain) del paraurti ottimizzano il convogliamento dell’aria. Il frontale dal design essenziale migliora il valore Cx, abbassandolo da 0,33 a 0,28.

Gli interni della Tiguan sono stati completamente rinnovati dai designer della Volkswagen guidati da Andreas Mindt. L’elevata qualità dei materiali e delle finiture, i dettagli opzionali come le cuciture decorative e i contrasti cromatici nelle superfici sono soluzioni da categorie superiori. Proprio per questo, la nuova Tiguan si presenta più che mai come la sorella gemella più compatta della grande Touareg. A bordo, i componenti del MIB4 si fondono inoltre in una nuova zona del cockpit: intuitivo, connesso, essenziale e intelligente. I moduli includono il nuovo Digital Cockpit (strumentazione digitale antiriflesso dall’aspetto di un tablet disposto in orizzontale), un ampio display dell’infotainment con grafica e struttura dei menu inedita e un display head-up altrettanto nuovo (proiezioni sul parabrezza).

La Tiguan di terza generazione si basa sull’ultimo livello evolutivo della piattaforma modulare trasversale: la MQB evo. I nuovi sviluppi tecnologici realizzati con questa piattaforma migliorano la Tiguan per quanto concerne guidabilità, stile ed efficienza. Con circa 100 chilometri di autonomia in modalità completamente elettrica, i nuovi sistemi di propulsione ibrida plug-in rendono questo Suv molto più efficiente rispetto alle precedenti generazioni.