Avatr, start-up cinese di veicoli elettrici premium, è diventata la seconda azienda automobilistica dopo Polestar a progettare un modello senza parabrezza posteriore: un cambiamento che, secondo il suo designer degli esterni, offre al team una maggiore libertà creativa. La Avtr 12 è il secondo modello progettato dallo studio di Monaco, in Germania, guidato da Nader Faghihzadeh, ex designer BMW. La berlina lunga 5 metri è stata presentata all’IAA Mobility di Monaco di Baviera all’inizio di settembre ed è stata anche esposta alla recente settimana della moda di Milano, dove Avatr era uno dei partner automobilistici. L’obiettivo del marchio è minimizzare lo stile e massimizzare la tecnologia. «Vogliamo che il look sia il più puro possibile», ha dichiarato Nicolas Guille, responsabile del design degli esterni e altro ex dipendente BMW, a margine del salone di Monaco. «Vogliamo renderlo senza tempo».
L’assenza del parabrezza posteriore ha permesso al team di estendere il coperchio del bagagliaio posteriore per offrire un’apertura più ampia, isolando al contempo i passeggeri dal calore o dal freddo esterno durante le operazioni di carico. Estendendo il tetto apribile, i progettisti affermano di aver creato uno spazio accogliente per i passeggeri posteriori senza che questo sembri claustrofobico. «L’estetica è libera. Si può giocare molto con le proporzioni», ha detto Guille.
L’azienda, che aspira a iniziare le vendite in Europa a partire dal prossimo anno, ha in programma il lancio di quattro modelli in quattro anni. Il 12 è la seconda auto del marchio dopo il Suv 11, in vendita in Cina. Avatr aveva intenzione di abbassare il lunotto posteriore anche su quell’auto, ma è stata costretta dalla normativa, ora non più in vigore, ad aggiungere una piccola fessura di vetro sul retro. Avatr è una joint venture tra la casa automobilistica statale Changan, il leader mondiale delle batterie CATL e il gigante tecnologico Huawei.
Come tutte le auto cinesi che entrano nel competitivo spazio delle vetture elettriche premium, anche la 12 è ricca di tecnologia. L’esterno presenta il cosiddetto “Halo”, un pannello alla base del parabrezza che può essere animato per visualizzare messaggi o altre luci. L’auto è stata progettata per essere «la vostra compagna emotiva e intelligente», dice Guille. Il proprietario viene riconosciuto quando si avvicina all’auto e vengono mostrati contenuti personalizzati sia sull’halo sia sullo schermo da 35,4 pollici che corre lungo tutta la larghezza dell’auto. La 12 si basa sulla stessa piattaforma CHN “intelligente” del modello 11 e utilizza il sistema operativo HarmonyOS 4.0 e l’assistenza alla guida ADS 2.0 del partner tecnologico Huawei.
CATL fornisce le batterie e all’inizio di quest’anno ha dichiarato che Avatr sarebbe stata una delle prime aziende automobilistiche a utilizzare gli accumulatori Shenxing Superfast di CATL, presentati di recente. La Shenxing Superfast Charging (LFP) di CATL si dice aggiunga un’autonomia di 400 chilometri in appena 10 minuti di ricarica.