Formula 1 2020/2022 – La tecnica
Editore: Giorgio Nada Editore
Autore: Paolo Filisetti
Formato: 24,3 x 27 cm, volume rilegato e cartonato
Pagine: 192
Testo: italiano e inglese
Fotografie: centinaia di foto e disegni a colori
Prezzo al pubblico: 49 euro
Gli approfondimenti tecnici sulla Formula 1 editi da Giorgio Nada sono ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questa disciplina motoristica da oltre due decenni. L’ultimo volume, curato da Paolo Filisetti, è arrivato a fine 2023 a tre anni di distanza dal precedente, ma certamente ripaga la pazienza con analisi, dettagli e soprattutto immagini di grande qualità: approfondisce infatti tutte le innovazioni tecniche, gran parte delle quali riguardano i dettagli aerodinamici affinati per assecondare (e in qualche caso superare) i vincoli imposti di volta in volta dai regolamenti.
Le 192 pagine di questo volume, con testi in italiano e inglese, sono suddivise in tre grandi sezioni: la prima raggruppa le stagioni 2020 (resa più breve dall’epidemia di Covid19) e 2021, aprendo con una sintetica descrizione delle principali novità regolamentari e del contesto generale a cui segue la descrizione delle monoposto di ciascuna scuderia con le principali evoluzioni introdotte nel corso del campionato. La seconda parte, incentrata sulla stagione 2022, occupa circa un centinaio di pagine e si apre con una parte introduttiva e approfondimenti su pneumatici e freni. Quello sulle vetture in questo caso avviene gara per gara, con un capitolo dedicato a ciascuno dei 22 Gran Premi che include una breve cronaca della corsa ma soprattutto pone l’accento sulle performance dei team e sul mutare degli equilibri, passando poi al dettaglio delle novità di ciascuna monoposto.
L’ultima parte, infine, anticipa le principali novità di ogni vettura iscritta al campionato 2023. A corredo del tutto, vero valore aggiunto dell’opera, centinaia di dettagliati disegni a colori che descrivono minuziosamente le soluzioni aerodinamiche e tecniche e le loro funzioni, spaziando dalle appendici esterne agli spaccati delle componenti meccaniche.