«Con la nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, ripartiamo dall’Italia. Il suo design è ispirato al glorioso passato del marchio, che viene ora reinterpretato in chiave moderna. Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia», ha dichiarato Luca Napolitano, Ceo di Lancia. Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Cassina che, insieme al Centro Stile di Torino guidato da Jean-Pierre Ploué, ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane. Disponibile in Italia in 1906 unità certificate e numerate, in omaggio all’anno di nascita di Lancia, la Ypsilon Cassina sancisce il legame tra due eccellenze nei rispettivi ambiti di attività, l’automotive e l’interior design, e rappresenta l’evoluzione di un percorso avviato con la realizzazione degli interni del concept Lancia Pu+Ra HPE: i due marchi sono infatti legati da valori condivisi, come la vocazione per la ricerca e l’innovazione, il rispetto per il proprio passato e la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali.

La Ypsilon Cassina è solo elettrica, ha un motore da 156 cavalli e una batteria da 54 chilowattora per un’autonomia da 403 chilometri. Il modello reinterpreta in chiave moderna la storica calandra sul frontale, oggi rivisitata attraverso tre raggi di luce, e mostra la scritta Lancia presente su tutti i modelli futuri, gli iconici fanali Led posteriori rotondi, che si ispirano alla leggendaria Lancia Stratos, e l’innovativo sistema di infotainment S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), pilastro della tecnologia senza sforzi di Lancia, insieme alla guida autonoma di livello 2, che consente di viaggiare in ambiente extraurbano con più sicurezza, semplificando l’esperienza a bordo. Negli esterni si ritrovano infatti le forme morbide, eleganti, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta, nonché al linguaggio dell’architettura, dell’arredamento e della moda.

Il riferimento all’anima più brutale del marchio emerge chiaramente nel posteriore della vettura, caratterizzato dal sistema di illuminazione più ricco del segmento, in termini di tecnologia ed estensione: Nuova Lancia Ypsilon presenta infatti gli iconici fanali full Led rotondi, con un richiamo all’indimenticabile Lancia Stratos, modello leggendario per il mondo del rally. I due fanali contengono oggi un nuovo elemento di design, la lettera Y, estrema sintesi simbolica che viene disposta orizzontalmente all’interno delle circonferenze, e incorniciano la nuova scritta Lancia, realizzata in finitura inox satinata e contraddistinta dal font originale che prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, la moda, “firmando” il futuro del marchio per renderlo desiderabile e sempre contemporaneo.

La vita a bordo della Nuova Lancia Ypsilon è resa ancora più rilassante grazie a vari dispositivi. Spiccano in particolare il sistema di accesso e di avvio senza chiave e quello di ausilio al parcheggio, miglior dotazione standard del segmento, composto da telecamere con visuale a 180° e sensori anteriori e posteriori per facilitare le manovre e dal doppio schermo, display più grande della categoria con 20.5” di diagonale totale e con quadro strumenti-radio digitale, da 10.25’’, personalizzabile sia come layout, sia come colori. Il modello riflette l’estrema cura dedicata a ogni dettaglio stilistico, dalla selezione dei materiali alla scelta dei colori, con l’utilizzo della tonalità blu, colore iconico nella tradizione di Lancia, che si snoda sia all’interno che all’esterno della vettura.

Un morbido velluto blu riciclato avvolge i sedili, caratterizzati dal motivo a “Cannelloni” e da una doppia cucitura, e la stessa tonalità viene ripresa sul dashboard e negli inserti dei pannelli delle porte e della plancia, creando uno spazio interno elegante e coordinato. Il blu Lancia contraddistingue anche l’esterno del modello, che si presenta come unico, elegante e contemporaneo: la tonalità si fonde qui con il nero dei cerchi in lega con diamantatura scura, il cui risultato è un impatto visivo raffinato e omogeneo, privo di cromature. Un altro degli elementi distintivi è il tavolino multifunzionale Cassina, inedito elemento di design in plastica bio-based che mette in evidenza l’esperienza manifatturiera del marchio, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, grazie al quale Lancia, in coerenza con i suoi valori storici, crea uno spazio accogliente ed ospitale. L’abitacolo della vettura diventa infatti un autentico “salotto di casa”, capace di garantire quella sensazione di comfort tipica delle abitazioni italiane: uno spazio armonioso ed elegante.