Un’auto sportiva dalle linee sinuose che sa volare. Non stiamo parlando della protagonista dell’ultimo film di fantascienza, ma della eVTOL, creazione futuristica del marchio cinese AeroHT. L’auto volante è stata presenta al CES di Las Vegas ed è un veicolo ibrido. L’aggettivo non fa riferimento alla sua propulsione, che è 100% elettrica, bensì alla sua natura, visto che può viaggiare su strada come una vettura sportiva e al premere di un tasto può trasformarsi in un drone. Un veicolo unico nel suo genere che unisce le doti di una coupé a quattro ruote e quelle di un dispositivo eVTOL, capace, quindi, di decollare in verticale e dotato di quattro bracci in carbonio all’estremità dei quali sono state montate otto eliche. Il modulo aereo si ritrae quando la vettura deve operare un trasporto su terra, scomparendo nel tetto e rendendosi invisibile.
Forma a coupé a favore dell’aerodinamica
La necessità di ospitare nel retro del veicolo le dotazioni tecniche per il volo ha portato i progettisti a disegnare la eVTOL con una forma da coupé allungata, a favore di aerodinamica. Il paragone con le sportive a motore centrale è presto fatto, ma qui al posto del propulsore dietro ai sedili è stato creato un grande vano per il modulo di volo. L’idea di un veicolo a metà tra un drone e un’automobile ha influenzato in maniera profonda anche la realizzazione degli interni che possono trasformarsi da un abitacolo a due posti a cabina di pilotaggio, fondendo diversi elementi appartenenti al mondo aeronautico e a quello delle quattro ruote. Quando si passa in modalità “Flight”, il volante retrattile scompare e resta il joystick che consente il controllo di quello che da lì a poco diventerà un vero e proprio drone a quattro ruote. La trasformazione coinvolge anche tutta la strumentazione digitale che passa dalla trasmissione dei dati di navigazione e infotainment dell’auto alle mappe di volo.
Fondamentale la leggerezza
Tra le sfide più difficili c’è stata quella della leggerezza, elemento fondamentale in comune tra le auto sportive e i velivoli. Tutta la eVTOL è stata realizzata con materiali compositi che hanno consentito ai designer forme accattivanti e piuttosto aggressive. La eVTOL è l’unica auto volante progettata da Xpeng AeroHT e per ora è ancora una concept car, ma chi vuole volare nel breve termine può optare per la Land Aircraft Carrier. Il modello sarà preordinabile a partire dalla fine dell’anno mentre le prime consegne ai clienti inizieranno nell’ultimo trimestre del 2025.
A metà tra monovolume e pick-up
L’architettura della Land Aircraft può considerarsi a metà tra una monovolume e un pickup e si costituisce di due moduli: un veicolo di terra (non volante) spinto da un motore elettrico e, ospitato nel suo vano posteriore, un velivolo a zero emissioni in grado di effettuare decolli, atterraggi verticali e voli a bassa quota. Quando il velivolo è nel cassone del modulo di terra può essere ricaricato più volte, sfruttando la batteria del veicolo che ha trazione integrale, tre assi (l’ultimo posteriore è anche sterzante) e addirittura sei ruote per il massimo grip possibile. Il cassone è realizzato su misura per ospitare il modulo volante: quest’ultimo è costituito da un corpo squadrato e un grande vetro che garantisce una visuale panoramica a 270 gradi alle due persone che può ospitare.
Versatilità e funzionalità
Il design finale del veicolo è ancora in fase di sviluppo, ma Tan Wang, fondatore e presidente di Xpeng AeroHT ha dichiarato che «tutti i test chiave della fase di validazione della ricerca e sviluppo sono stati completati e sono in corso i preparativi per la produzione». Il drone che, quando non utilizzato, riposa nel cassone dell’Aircraft Carrier funziona grazie a sei rotori, ma è in grado di volare anche solo con quattro nel caso in cui due smettano di funzionare. I progettisti di Xpeng AeroHT hanno pensato anche alla sicurezza: il velivolo è dotato di un paracadute che può sopportare fino a mille chilogrammi di peso e si dispiega a 50 metri da terra. Insomma, questo veicolo ibrido a metà tra un van e un pickup è anche capace di trasformarsi in un camper con attrezzatura specifica ed è stato pensato per grandi avventure, gite fuori porta o come “base” a terra durante esplorazioni via aria.