Dopo essersi fatta notare come primo brand a prendere parte alla Dakar con una moto elettrica, Tacita presenta sul mercato delle due ruote a batteria una line-up tutta nuova per il 2024, costituita da cinque modelli pensati tanto per la strada, quanto per l’offroad, divisi in due famiglie: T-Cruise e T-Race. Della prima fanno parte la Urban e la Turismo, due moto pensate per le gite fuoriporta, della seconda Motorally, Enduro e Motard. Queste ultime due puntano molto sulla sostanza, lasciando meno spazio allo stile in favore di forme più funzionali, mentre Motorally, Urban e Turismo hanno nel design uno dei loro punti di forza. Tutte e tre, infatti, fanno un largo uso di un composito estremamente leggero per le carene: fonde carbonio e kevlar balistico per uno spessore di appena 0,7 mm.
I tecnici Tacita hanno messo a punto un apposito sistema di verniciatura che permette di colorare le diverse componenti della moto lasciando a vista la trama del materiale. Su tutte, inoltre, la forma del cupolino richiama il logo del brand. Andando nello specifico, Motorally si rifà nello stile alle forme delle moto che corrono i mitici raid africani: sella alta e stretta e carene alte per dare protezione al pilota anche a velocità sostenute. Più ricercate invece Urban e Turismo. Entrambe si ispirano al mondo delle custom – con manubrio alto e sella bassa – e lo reinterpretano in chiave elettrica, con alcuni accorgimenti molto particolari.
Le batterie, ad esempio, per essere meno “invadenti” dal punto di vista estetico, sono posizionate in parte dentro le borse laterali (dentro le quali resta comunque spazio per riporre altri oggetti). Il serbatoio, invece, è caratterizzato da un particolare inserto che esprime appieno lo spirito “home made” del modello.
Tutte le moto Tacita sono realizzate interamente all’interno dello stabilimento di Poirino, in provincia di Torino, comprese le batterie intercambiabili. L’unico elemento acquistato esternamente sono le celle degli accumulatori. Dal punto di vista tecnico, i modelli T-Cruise hanno una batteria che arriva fino a 27 kWh di capacità, per un’autonomia che può raggiungere i 300 km, mentre Enduro e Motard hanno una batteria da 9 kWh che diventa da 13 kWh sulla Motorally.