Piccola, simpatica e sbarazzina. Il restyling della Kia Picanto non ha cambiato gli ingredienti principali che l’hanno resa un successo commerciale grazie a più di 178 mila unità immatricolate in Italia, paese in cui è presente dal 2004. In questi 20 anni e quattro generazioni la Picanto è diventata più raffinata, in particolare nel design che oggi è coerente con la filosofia stilistica di Kia “Opposites United”. Il risultato crea un’impressione audace e futuristica della vettura con un design moderno e più sportivo.
Agile e divertente nonostante le potenze contenute del motore (abbiamo guidato il 1.0 MPI a benzina tre cilindri da 63 cavalli), la nuova Picanto ha una maggiore personalità grazie a un nuovo frontale che le conferisce un’immagine audace e d’effetto. L’utilitaria si contraddistingue per una particolare e distintiva firma luminosa che funge da raccordo tra il caratteristico Tiger Nose, il parafango e il cofano fino a raggiungere le prese d’aria laterali. I fari con tecnologia Led e le luci diurne sviluppate in verticale, sottolineano la modernità e il look high tech, oltre a conferire alla nuova Picanto un aspetto più robusto. La vista posteriore, dalle linee semplici e definite mette in evidenza il collegamento verticale tra le luci e il paraurti.
La nuova firma luminosa, insieme al nuovo paraurti anteriore, al caratteristico “naso di tigre”, ai parafanghi e al cofano ridisegnati, conferiscono alla vettura un’immagine più personale. I fari a Led e le luci diurne enfatizzano la modernità e la tecnologia, oltre a conferire alla citycar coreana un assetto più sicuro. Il tema della fanaleria con una barra luminosa e continua si ritrova al posteriore dove la fanaleria a tutta larghezza offre una certa possanza al modello.
Per renderla ancora più d’impatto i designer Kia guidati da Karim Habib hanno lavorato intensamente anche sui colori. La nuova Picanto propone una gamma di cromie di interni e esterni ispirate alla natura, di cui quattro completamente nuove: Signal Red, Smoke Blue, Sporty Blue e Adventurous Green. Per l’abitacolo, dove spiccano due display per strumentazione e infoatinment (flottante) sono disponibili tessuti qualità oppure alternative in pelle, che possono essere scelte in base ai gusti e allo stile di vita dei proprietari.