Con il lancio ufficiale, che fa seguito alla presentazione dei brand Omoda e Jaecoo dello scorso luglio, il Suv compatto Omoda 5 arriva definitivamente sul mercato. Rispetto agli esemplari preserie mostrati alla stampa nella prima metà dell’anno, il modello ha ricevuto numerosi implementi e migliorie. La linea esterna non è stata intaccata, confermando i tratti caratteristici rappresentati dalla grande calandra con inserti metallici e dalle fanalerie a Led, ma sono cambiati alcuni dettagli nella parte posteriore, come lo spoiler sopra il lunotto maggiorato e l’aggiunta di un profilo aerodinamico in coda. Sull’allestimento Premium il più ricco dei due disponibili, sono di serie fanali posteriori con illuminazione dinamica ed effetto “swipe” per l’indicatore di direzione, più i fendinebbia anteriori. Nuovi i cerchi, più ampi e dal disegno aggiornato.
Le novità maggiori arrivano però nell’abitacolo: ferma restando la presenza dei due grandi display digitali per la strumentazione e l’infotainment integrati in un unico pannello orizzontale, anch’essi aggiornati, Omoda 5 si presenta con un tunnel ridisegnato e privato dei comandi per il cambio, che passano sulla levetta alla destra del volante. Anche quest’ultimo è stato ridisegnato e ospita sulle due razze superiori nuovi comandi a sfioramento mentre sono scomparse le rotelle cromate della versione prelancio.
La plancia ha ora un bordo più prominente rivestito in ecopelle che rimpiazza la precedente soluzione con superficie lucida. Cambia anche il sensore del sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, che legge la posizione degli occhi, una delle voci nel sostanzioso elenco di ADAS presenti a bordo. Questi son ostati affinati anche nel funzionamento, insieme alla messa a punto del cambio, offrendo un migliorato comfort di marcia. Per contro, alcuni degli avvisi che appaiono nel display centrale mostrano ancora traduzioni in italiano migliorabili. Tornando al tunnel, il caricatore wireless per smartphone e devices ora è singolo e trasversale, mentre al centro sono ricavanti nuovi scomparti portaoggetti con coperchio. Anche in questo caso, le superfici “glossy” sono state rimpiazzate da rivestimenti morbidi. Tutto questo è di serie per entrambe le versioni proposte, Comfort e Premium. Sul secondo sono presenti in aggiunta tettuccio apribile, climatizzatore a due zone impianto audio a 8 altoparlanti, illuminazione d’ambiente multicolore estesa anche alla zona posteriore e volante riscaldato.