Due facce di una stessa medaglia. Osservando le nuove Volvo EX90 e XC90 si capisce subito che appartengono alla stessa famiglia stilistica. Nonostante la stretta parentela, i designer hanno tuttavia saputo marcare alcune differenze, la maggior parte delle quali strettamente collegate alla natura del sistema propulsivo dei modelli: la EX90 è 100% elettrica, la XC90 è ibrida.

IL FRONTALE

Il faccia a faccia tra i due modelli inizia dal frontale. La propulsione elettrica della EX90 ha permesso ai designer di realizzare un muso pieno senza la necessità di aperture per consentire l’ingresso di aria utile al raffreddamento del motore. Di contro, la XC90 mostra un frontale più tradizionale con una griglia che al centro contiene il logo Volvo. Il risultato finale offre alla EX90 una maggiore pulizia formale.

IL POSTERIORE

Il posteriore dei due modelli mostra diverse differenze. Sulla EX90 è evidente la volontà dei designer di richiamare l’impostazione stilistica inaugurata dalla EX30, la piccola elettrica: «La parte più bassa della coda ospita fanali a forma di C posizionati a specchio. Poi, durante i clinic test, ci siamo accorti che sarebbe stato sbagliato eliminare le luci verticali, un simbolo Volvo. L’idea è stata quella di portarli nel futuro, con una serie di piccoli segmenti luminosi orizzontali che, uno sull’altro, disegnano il fanale verticale», spiega Örjan Sterner, Senior Design Manager Exterior di Volvo. La XC90, di contro, ha mantenuto una impostazione più tradizionale con i fanali verticali diventati ormai una delle identità stilistiche del costruttore svedese.

I FARI

Il sistema dei proiettori sviluppato per la EX90 è particolarmente innovativo. L’impostazione della firma luminosa a martello di Thor è rimasta, ma ora quando si attivano abbaglianti e anabbaglianti i proiettori di aprono letteralmente e lasciano spazio ai Matrix Led. Per la XC90, invece, è rimasta la soluzione classica, mentre è stata aggiornata la firma luminosa diurna: ora è più sottile e moderna.

I SENSORI

Secondo quanto dichiarato dal costruttore svedese, la EX90 è la Volvo più tecnologica mai costruita fino a oggi. Il modello conta decine di sensori che gli stilisti hanno sapientemente celato dietro a paraurti e forme. Tutti tranne uno: il LiDAR campeggia al centro del tetto, sopra il parabrezza. La XC90 ne è sprovvista e la sua linea generale risulta, così, più pulita.