Il design oltre il design
Se c’è un’azienda che ha fatto della visione industriale ancora più dello stile la sua arma vincente, quella è Italdesign. In oltre 50 anni, l’azienda creata da Giorgetto Giugiaro si è ritagliata un ruolo di autentico rilievo a fianco dei principali produttori e ha aiutato quelli emergenti a muovere i primi passi, e il tutto senza cedere mai alla tentazione di diventare essa stessa fabbrica.
Questa storia, dalla fondazione ad opera del già citato Giugiaro e di Aldo Mantovani fino al passaggio al Gruppo Volkswagen, è naturalmente raccontata e illustrata con cura in “italdesign – Engineers of ideas”, ma non in primo piano. Uscito nel 2024 con testo in italiano e oggi proposto anche nella variante in lingua inglese, questo volume di grande formato inizia infatti come il migliore dei film, ambientato nel presente con la descrizione di cos’è e cosa fa Italdesign oggi, affidando la cronaca degli inizi e della parabola vincente dei Giugiaro a un lungo e sostanzioso flashback.
Dedica però ampio spazio alla fase realizzativa, alla prototipazione e alle tecnologie per tradurre i leggendari segni di matita dei titolari e dei molti talenti che li hanno affiancati in forme solide, un’eredità che l’azienda di Moncalieri (TO) porta con sé ancora oggi.
Aldo Colonetti and Valentina Croci, in collaborazione con la stessa Italdesign, hanno scelto una veste grafica elegante e mai frenetica, con pagine non troppo dense di testo né affollate di immagini in cui dominano gli ingrandimenti, i dettagli. In 288 pagine, le immagini sono comunque centinaia, a colori e in bianco e nero, ma sempre disposte con ordine e calma.
Non manca, naturalmente, una lunga parte finale dedicata agli ultimi lavori, ai prototipi e alle vetture speciali, come la Quintessenza e la serie speciale della Nissan GT-R, ma spaziando anche sull’extra settore e sui progetti al di fuori dell’auto, che vanno dagli elettrodomestici all’arredamento ai progetti di micromobilità Chiude, prima della bibliografia e dei rifermenti, una sintetica cronistoria di tutte le auto firmate Italdesign dal 1967 a oggi.
La scheda
Italdesign – Engineers of ideas
Editore: Giorgio Nada – Giunti
Autore: Aldo Colonetti e Valentina Croci
Formato: volume rilegato da 26 x 28,5 x 3 cm con copertina rigida
Pagine: 288
Testo: inglese
Fotografie: centinaia a colori e in b/n
Prezzo al pubblico: 60 euro