Tra gli appuntamenti più attesi dello Smau, la più importante fiera italiana del settore dell’Information & Communication Technology, c’è l’omonimo premio di design. Giunto alla 35ª edizione, il Premio Smau Industrial Design si pone l’obiettivo di selezionare gli oggetti che meglio integrano “funzione ed ergonomia, qualità della forma e della produzione, approfondimento nella ricerca, originalità, utilità, semplicità d’uso in relazione alla complessità del prodotto, apporto di innovazione tecnologica”.

Dalla scorsa edizione il premio è diviso in due sezioni: Premio Smau Product, rivolto alle aziende e ai designer dei prodotti hardware e software, e Premio SmauArchigraphic, per i migliori allestimenti realizzati per la fiera dalle aziende. La giuria presieduta da Marco Bonetto, e composta da Giuseppe Busnelli, Fulvio Cinti, Roberto Giolito, Denis Santachiara, Roberto Dadda, Luca Traverso e Giancarlo Illiprandi, ha evidenziato come nella maggior parte dei casi i prodotti vadano verso una evoluzione piuttosto che una rivoluzione.

Fra i vincitori Pocket Digital della Logitech, la macchina fotografica digitale grande come una carta di credito e da tenere nel taschino; Pininfarina vince il premio con il proiettore wireless della Dicom caratterizzato da una forma essenziale e da una tecnologia evoluta che evita il problema delle connessioni con scomodi fili.

Accomunati da una estrema qualità estetica, si aggiudicano il premio il video SyncMaster SM 172 della Samsung, il Telefono Stile di Paolo Villa per Promelit, la stampante Stylus Photo 2100 della Epson.

La giuria ha inoltre premiato il Symantec Gateway – Firewall Security, famiglia di prodotti per la protezione delle reti da attacchi esterni, e il software Pinnacle Edition DV per l’editing video professionale.

L’articolo continua su Auto & Design n. 137

[images picture_size=”fixed” hover_type=”none” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” border=”yes” lightbox=”yes” class=”” id=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1912200201_Smau_2002-300×169.jpg” alt=””][image link=”” linktarget=”_self” image=”https://autodesignmagazine.com/wp-content/uploads/2015/11/1912200202_Smau_2002-300×127.jpg” alt=””][/images]