Con un evento mondiale in live streaming, la Ducati World Première 2016, la Casa bolognese ha svelato le nuove proposte della gamma 2016 alla vigilia dell’apertura di EICMA 2015. Moto da sogno, pronte a emozionare il grande pubblico di appassionati che animerà la 73° edizione del Salone Internazionale della Moto, in programma alla Fiera di Milano-Rho dal 19 al 22 novembre.

«Nel 2015 Ducati ha superato la soglia delle 50.000 moto vendute: un traguardo importante perché ottenuto senza che la crescita sia un obiettivo in sé, ma il risultato dell’apprezzamento dei prodotti da parte dei nostri appassionati clienti», dice Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati Motor Holding durante la conferenza stampa di presentazione. «Dopo un lungo periodo di contrazione, il mercato delle due ruote rileva promettenti segnali di ripresa e questo, sommato all’effetto di una continua innovazione di prodotto ed espansione geografica in nuovi mercati, ci ha permesso di ottenere nei primi dieci mesi di questo 2015 un incremento delle vendite superiore al 20% rispetto all’anno scorso. Si tratta di un ottimo risultato dovuto anche al successo del marchio Scrambler che, da subito, ha conquistato nuovi appassionati».

‘More than Red: Black, Wild and Pop’, il titolo della Ducati World Première 2016. Il messaggio è chiaro: la Ducati ha radici forti nel mondo delle moto sportive e continua a espandere il proprio raggio di azione anche in nuovi segmenti. Black come l’XDiavel, un vero Cruiser; Wild come la Multistrada 1200 Enduro, una moto per andare oltre ogni limite, per ogni terreno; Pop come Scrambler Sixty2, uno Scrambler ancora più leggero e accattivante grazie alla cilindrata di soli 400 cm3.

In occasione dell’ EICMA 2015 verranno presentate ben 7 nuove moto che, insieme al Monster 1200 R, già presentato a Francoforte e a una nuova versione dello Scrambler sviluppata insieme a Italian Independent e presentata per fine anno, portano a 9 le nuove proposte Ducati 2016.

Sul palco della Ducati World Première 2016 due nuovi Scrambler, la versione Flat Track Pro e il nuovissimo Sixty2; la nuova famiglia Hypermotard 939, Hypermotard 939 SP e Hyperstrada 939; la nuovaPanigale 959; la Multistrada 1200 Pikes Peak; l’inedita Multistrada 1200 Enduro e l’attesissima XDiavel.

Novità tra le più attese di EICMA 2015 è sicuramente l’XDiavel: la sintesi dell’universo Black citato nel titolo della Ducati World Première 2016. Con questa novità, Ducati entra nel mondo Cruiser e lo fa a modo proprio, presentando una vera Cruiser ma con design, contenuti tecnologici e performance tipici delle moto di Borgo Panigale. Si chiama XDiavel e rappresenta l’unione dei due mondi: quello Cruiser, fatto di basse velocità, guida in pieno relax e lunghi viaggi, e quello Ducati caratterizzato da stile italiano, raffinatezza tecnica e prestazioni di altissimo livello. L’XDiavel è “low speed excitement”, dove l’andatura rilassata a bassa velocità con pedane in posizione avanzata è tipica del mondo Cruiser, mentre l’eccitazione e l’adrenalina della guida sportiva sono proprie di Ducati. L’XDiavel è anche la prima Ducati a utilizzare la trasmissione finale a cinghia, un must nel mondo cruiser.
Il Pop è il terzo dei nuovi mondi in cui Ducati entra con le sue più importanti novità 2016. E non poteva che riguardare la “Land of Joy” del mondo Scrambler. Lo Scrambler Sixty2 amplia la gamma delle proposte del nuovo brand Ducati e apre la strada a un nuovo segmento, che nasce per soddisfare le esigenze di chi vuole una moto accessibile, facile da guidare e con costi di gestione contenuti senza rinunciare allo spirito Scrambler: divertimento e condivisione di emozioni positive. Sixty2 è uno Scrambler che si ispira al mondo giovanile della street culture, dello skateboard, dello street food, della pop music e soprattutto della pop art e conferma il mix perfetto tra tradizione e modernità avvicinandosi ancora di più alla pura essenza del motociclismo: due ruote, un manubrio largo, un motore da 399 cc semplice ma capace di garantire tanto divertimento.

Alla Ducati World Première 2016 sono intervenuti alcuni tra i piloti Ducati. Per la MotoGP presenti entrambi i piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, che hanno portato sul palco le nuove Hypermotard 939. Davide Giugliano è arrivato sul palco in sella alla nuova Panigale 959. La Ducati World Première 2016 è stata anche l’occasione per comunicare ufficialmente a tutti i tifosi e appassionati collegati in live-streaming la data del prossimo WDW, il mitico raduno biennale di tutti i Ducatisti del mondo in calendario dal 1 al 3 luglio 2016.
Ducati è presente ad EICMA 2015 al Padiglione 15, Stand M04 e M30.