L’impianto frenante come elemento di stile. L’idea di colorare le pinze è venuta agli uomini di Brembo nel 1992, diventando col tempo una vera e propria firma che rende i prodotti di questo marchio riconoscibili a prima vista. In 26 anni si è evoluto anche il design dei cerchi in lega delle automobili, che tendono ad essere sempre più aperti, mostrando così molti componenti tecnici e strutturali una volta nascosti. Oggi le stesse case produttrici propongono i colori delle pinze dei freni come aspetto caratterizzante dello stile delle loro vetture, per rafforzarne e connotarne l’immagine. Con l’aumento della richiesta è cresciuta anche l’offerta. Così, oltre alle 100 tinte differenti disponibili, Brembo è in grado di realizzare colori inediti appositamente per le case costruttrici.

Brembo

L’attenzione all’estetica si trova anche in Stylema, il prodotto del marchio riservato alle moto. Il nome nasce dalla crasi di “stilema” e “style” e le sue caratteristiche tecniche sono espresse da un design ispirato da velocità e performance, emozione e tecnologia. Il disegno essenziale di Stylema, nasce dall’esigenza di alleggerirne la massa, svuotandola di ogni grammo superfluo.

Brembo

Le linee esatte delle superfici geometriche sono coerenti con le moto sportive di ultima generazione che saranno equipaggiate con questa pinza. Il logo Brembo spicca in bassorilievo al centro, mentre la presa d’aria che si raccorda alla nervatura superiore grazie ai due spigoli, ne rende più aggressivo e tagliente il design. Lo scopo è quello di enfatizzare il flusso d’aria intorno alle pastiglie, permettendo un raffreddamento rapido. La forma scultorea rende la pinza compatta, leggera e performante, un tipico esempio di stile che trova il suo compimento nella funzione.