La quarta edizione di Parco Valentino è pronta a partire. La grande festa dell’automobile italiana, così come l’ha definita il presidente della manifestazione Andrea Levy, si svolgerà dal 6 al 10 giugno a Torino nella ormai consueta cornice del Parco del Valentino. Per l’edizione 2018 sono attesi dagli organizzatori più di 700.000 visitatori provenienti da tutta Europa, per ammirare i prodotti esposti dagli oltre 40 brand partecipanti.

Parco Valentino

Rispetto allo scorso anno sono stati incrementati gli eventi dinamici, satelliti del Salone vero e proprio, se ne contano più di 30 tra meeting, eventi di club e raduni di supercar. Per l’occasione è previsto l’arrivo di oltre di 1000 vetture di collezionisti, dalle Lancia Delta Integrali alle Fiat 500 fino alle eco-sportive dei giorni nostri come la BMW i8, che sfileranno lungo un percorso di cinque chilometri per le vie di Torino. Nelle giornate del Salone verranno inoltre celebrati i 50 anni di Italdesign e i 70 anni di Porsche. I due brand esporranno per l’occasione alcuni dei modelli più rappresentativi della loro storia. Ulteriore novità di quest’anno è la Mostra di Prototipi organizzata all’interno del parco, dove il pubblico potrà ammirare alcune delle concept car che sono diventate veri e propri miti del mondo dell’automobile.

Il 6 giugno si svolgerà inoltre, nella Sala Conferenze del Castello del Valentino, l’edizione 2018 del Car Design Award, storico e prestigioso premio riservato ai centri stile delle case automobilistiche e ai carrozzieri, organizzato da Auto&Design in collaborazione con Brembo, e assegnato da una giuria di giornalisti provenienti dalle più importanti testate mondiali del settore. Tre le categorie premiate: Production cars, Concept cars e Brand Design Language.

Parco Valentino
Parco Valentino

Parco Valentino manterrà i capisaldi del suo format: ingresso gratuito al pubblico con biglietto elettronico da scaricare sul sito www.parcovalentino.it e apertura prolungata fino alle ore 24. «Quella di quest’anno sarà una grande edizione. Grazie all’appoggio della città di Torino, che ci ha dato piena collaborazione, siamo riusciti a preparare un evento dinamico e diffuso in tutta la città», ha concluso il presidente Levy.

Parco Valentino