Porsche entra in una nuova era con la nuova Taycan, la prima vettura sportiva a trazione esclusivamente elettrica della Casa di Stoccarda che sta ridefinisce anche gli standard relativi al design degli interni. I tratti stilistici classici sono stati reinterpretati e proiettati nell’era digitale. «Anche in questo caso vale il motto less is more», spiega Ivo van Hulten, responsabile Interior Design di Porsche. «Gli interni della Taycan abbinano gli elementi stilistici tipici del marchio con una nuova tipologia di esperienza per l’utilizzatore e colpiscono per la loro sobria eleganza». L’elemento ispiratore è stata la linea essenziale del cruscotto originale della 911 del 1963. L’obiettivo dichiarato era quello di reinterpretarlo in chiave attuale. Il posto di guida è stato disegnato seguendo un concetto costruttivo completamente nuovo. È stato chiaramente progettato focalizzandosi sulle esigenze del conducente.

PORSCHE TAYCAN

La plancia si contraddistingue per la linea sobria, minimalista e ultra-moderna, che fa sì che l’azionamento dei comandi avvenga in modo rapido e senza distrazioni. Il quadro strumenti curvo installato come unità free-standing costituisce il punto più alto della plancia. È chiaramente orientato verso il conducente e assicura la piena visibilità di tutto ciò che è necessario per la guida. L’innovativo quadro strumenti include uno schermo curvo da 16,8 pollici dal profilo arrotondato tipico di Porsche. Il cupolino del cruscotto è stato eliminato, il che conferisce a quest’ultimo un profilo slanciato e moderno, al pari di uno smartphone o di un tablet di fascia alta. Le proprietà antiriflettenti si devono all’impiego di vero cristallo e di un filtro polarizzatore applicato con la tecnica di deposizione da vapore. Chi guida la Taycan potrà scegliere fra quattro modalità di visualizzazione del quadro strumenti.

PORSCHE TAYCAN

La modalità Classic (misuratore di potenza) ricorda gli strumenti arrotondati tipici di Porsche. Questa modalità di visualizzazione fornisce informazioni organizzate in modo molto chiaro che risultano dunque facilmente leggibili. Al posto del contagiri, in posizione centrale fra gli indicatori, c’è un misuratore di potenza. In modalità Map, il misuratore di potenza centrale viene sostituito da una mappa. La modalità Full Map elimina del tutto gli indicatori rotondi in favore di una mappa di navigazione visualizzata a schermo intero. Impostando la modalità Pure si visualizzano soltanto le informazioni di guida essenziali – ad esempio, velocità, segnali stradali e navigazione – utilizzando una freccia minimalista. Lungo i bordi dello schermo vi sono inoltre piccole aree dove sono collocati i comandi a sfioramento per attivare le funzioni relative a luci e telaio. Il quadro strumenti è dunque più largo del volante e ricorda l’iconica 911 originale. Il volante dalla linea snella e leggera è disponibile in due modelli.

PORSCHE TAYCAN

Oltre alla versione base, che può essere personalizzata con inserti colorati inclusi nell’apposito pacchetto cromatico, Porsche propone anche un volante sportivo GT, caratterizzato da un design distintivo con teste di vite a vista, che include un selettore dalla tipica linea tonda Porsche che può essere utilizzato per impostare le diverse modalità di guida. Le sezioni superiore e inferiore del cruscotto si allungano come una grande ala sull’intera larghezza della vettura. Lo schermo centrale da 10.9 pollici del sistema di infotainment e uno schermo opzionale per il passeggero sono disposti in modo da formare una fascia in vetro integrata: l’effetto visivo è quello di un pannello nero perfettamente armonizzato con gli interni. La console centrale rialzata accentua l’effetto di ribassamento della seduta che generalmente si associa a una Porsche. Ospita un grande pannello a sfioramento da 8.4 pollici con feedback tattile che consente di regolare direttamente le impostazioni dell’impianto di condizionamento dell’aria. La funzione integrata di riconoscimento della calligrafia permette inoltre l’inserimento rapido di indirizzi.