Il car design vive di lavoro di squadra, in antitesi con il distanziamento sociale imposto dal dilagare della pandemia del coronavirus. Come cambia l’attività creativa in smart working? Che conseguenze avrà sulle forme delle vetture di domani? Auto&Design ha posto queste domande a responsabili del design di case automobilistiche e centri stile indipendenti. L’opinione di Chen Zheng, Chairman of Changan European Design Center Changan Automobile Global Brand COO.

Come è cambiato il vostro modo di lavorare durante questo periodo di chiusura?

I cambiamenti sono evidenti. Ci affidiamo sempre più spesso a un modello di lavoro online. Tuttavia, siamo preparati a questo. Dalla fondazione stessa di Changan Design, abbiamo costruito un team internazionale adattandoci da subito a questo modello di lavoro che rende il tempo e lo spazio non più una questione primaria e migliora notevolmente l’efficienza dei processi. I designer possono immediatamente condividere esperienze e risultati con i colleghi a più di 8.000 Km di distanza. Questa esperienza ha portato benefici a tutta l’azienda e rappresenta il fattore chiave per Changan Automobile per il continuo perseguimento di una ricerca e sviluppo globale.

Credi che l’epidemia influenzerà il modo di progettare le auto? Quale tipo di impatto avrà?

A lungo termine questa epidemia globale può influenzare la coscienza delle persone a un livello profondo. Le persone presteranno maggiore attenzione al loro rapporto con l’ambiente circostante. Sebbene in passato la gente lo facesse già, ora il processo è stato ulteriormente accelerato.

Tutto questo potrebbe portare  i progettisti di automobili a concentrarsi sulle persone e sul rapporto tra le persone e l’ambiente circostante. Naturalmente, questo principio è una missione che Changan ha sempre portato avanti. La nostra filosofia di design “Vitality Motion” ha sempre sostenuto la ricerca radicale di innovazioni. In futuro, integreremo pienamente le più recenti tecnologie per offrire agli utenti un’esperienza di viaggio più sana, più sicura e più attenta.

Se il metodo di lavoro di progettazione cambia, cambieranno anche i risultati?

Questo dipende da come si guarda al cambiamento. Se riusciremo a sfruttare l’alta efficienza e le grandi intuizioni portate dall’informazione, potremo collegare tutto il mondo nello studio delle esigenze degli utenti. Questo si tradurrà in un avvicinamento agli utenti e nella fornitura di prodotti migliori.

Al contrario, se ci limitiamo a spostare il tavolo da disegno dall’azienda a casa, non solo i risultati del progetto non cambieranno, ma anche i modelli attuali e futuri non cambieranno rispetto al passato. La chiave dell’innovazione rimane l’acuta intuizione dell’innovatore sull’obiettivo e la capacità di creare soluzioni eccellenti; il metodo di lavoro è solo una parte di esso.

Come è stato organizzato il lavoro del vostro Centro Stile?

Sono molto grato a tutto il team di gestione per la rapidità del processo decisionale e la gestione complessiva dell’emergenza, tutti i membri del team hanno collaborato molto nell’implementazione delle nuove misure di protezione.

Fin dalle prime fasi, abbiamo già iniziato a reagire all’epidemia e abbiamo avviato le misure corrispondenti, come l’uso delle mascherine e la disinfezione. Grazie al modello di lavoro che normalmente utilizziamo i progettisti si sono rapidamente adattati con successo allo smart working, l’attività di progettazione miracolosamente non si è fermata nemmeno per un giorno. Inoltre, lo scambio di informazioni sulle misure di prevenzione delle epidemie adottate con successo dalla sede centrale cinese ha aiutato Changan Europe a mettere in atto misure efficaci per proteggere la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti fin dall’inizio.

Quali sono gli equipaggiamenti che usano i designer per lavorare da casa?

Per fare un buon lavoro, un artigiano ha bisogno degli strumenti migliori, ogni fase del processo di progettazione richiede una grande varietà di strumenti. Ci sono tavolette grafiche portatili, enormi frese a cinque assi, matite, raschietti specifici, ecc. Anche se lavorare da casa porta molti inconvenienti, questa è un’era digitale, quindi abbiamo strumenti professionali sufficienti per fornire ai designer un supporto adeguato. Naturalmente, credo anche che la qualità complessiva del design non sia determinata dai computer o da altri strumenti.

Credi che questo periodo avrà un’influenza sul design delle vetture?

La forma è legata alla funzione; a seguito dei nuovi cambiamenti ambientali, cambieranno anche i requisiti dell’esperienza dell’utente per viaggiare in auto. Oggi progettiamo automobili per soddisfare le esigenze fisiologiche degli utenti in termini di salute e sicurezza, ad esempio abbiamo installato un sistema di purificazione dell’aria PM0.1 sui nostri prodotti. Tuttavia dobbiamo anche occuparci di ciò che psicologicamente desidera l’utente per cercare un senso di sicurezza.

La nostra scelta dei materiali per gli interni delle auto, ad esempio, subirà dei cambiamenti in questo senso. L’emergere di un evento improvviso che coinvolge l’intera comunità avrà infatti un grande impatto sulla psicologia delle persone. Influenzerà anche gli standard estetici e le decisioni di acquisto, ma bisogna vedere se cambierà le tendenze e il processo stilistico.  Tuttavia, incoraggio vivamente i designer a mantenere questa sensibilità: i cambiamenti nell’economia, nell’ambiente e nelle politiche mondiali possono spingere i cambiamenti nelle tendenze del design.

Quanto è importante l’ispirazione esterna per i designer? Lavorare da casa può avere un impatto negativo sull’ispirazione del design?

Che cos’è l’ispirazione? L’ispirazione è solo la ricompensa per il duro lavoro del designer. Non è in realtà il catalizzatore di emozioni che tutti immaginano, può essere uno stimolo immediato per i designer a pensare alla creatività. L’ispirazione è una chiave messa a punto dai designer attraverso l’accumulo a lungo termine, la raccolta di informazioni e i continui tentativi. I designer la usano per aprire le porte di un nuovo mondo. Questo è l’atteggiamento di Changan Design nei confronti dell’ispirazione. Potrebbe sembrare un trucco un po’ maldestro, ma credo che questo sia anche il motivo per cui il nostro design merita un certo riconoscimento.