Al Salone di Guangzhou 2020 il costruttore cinese GAC presenta Moca, vettura urbana a zero emissioni completamente personalizzabile. Secondo quanto dichiarato da GAC, questa concept incarna l’automobile del futuro e rappresenta una nuova visione della tradizionale filosofia stilistica dell’azienda. «Crediamo che, come accade con gli smartphone, gli esterni delle auto passeranno gradualmente dalla diversità all’omogeneità e alla standardizzazione per una migliore esperienza spaziale e di contenuto per quanto riguarda gli interni», commenta Zhang Fan, vice presidente del design, GAC R&D.

Frontale e posteriore sono caratterizzati dal “Bionic Display”, un grande schermo sul quale scorrono le informazioni riservate agli utenti della strada e attraverso il quale la vettura comunica con l’esterno. La piattaforma software, basata sul sistema operativo di bordo GAC, fornisce agli utenti varie opzioni hardware e software per personalizzare i diversi scenari. Il linguaggio stilistico degli esterni è neutro ed emula lo stile dei prodotti tecnologici puri come smarphone e macchine fotografiche. I designer hanno rinunciato a qualsiasi orpello stilistico non necessario o linea di troppo proponendo un approccio minimalista. Negli esterni, l’unica nota di colore oltre al Bionic Display, è data dalla striscia luminosa a Led che circonda l’auto.

La neutralità degli esterni si scontra con l’altissimo livello di personalizzazione degli interni. Gli utenti possono scegliere tutto acquistando i vari moduli desiderati attraverso una piattaforma online dedicata. L’accesso all’abitacolo avviene attraverso una porta scorrevole e l’utente si ritrova in un ambiente d’ispirazione domestica. La quasi totalità dei componenti di Moca è sostituibile e opzionale: dalla consolle all’illuminazione interna, dai panelli porta ai sedili. L’abitacolo diventa così una stanza da arredare.